Lunedì, 29 Febbraio 2016 13:33

canile di Fenil del TurcoFra i primi testimoni sentiti dal magistrato, il veterinario responsabile del canile sanitario dell’Usl 18 di Rovigo.
Il canile sanitario è attiguo al rifugio della Lega nazionale per la difesa del cane di Fenil del Turco ( Rovigo), dove tre persone sono state trovate morte dopo una sparatoria. Le due strutture, il rifugio e il canile sanitario sono divise solo da una rete.

«Erano le 18.10, stavo visitando dei cani nell’ambulatorio del canile — racconta il veterinario Donato Piccolo, che era lì insieme a una collaboratrice — e all’improvviso ho sentito dei colpi. Inizialmente ho scambiato quel rumore per lo sbattere delle imposte contro il muro, così sono andato a controllare. Ma era tutto a posto e allora ho capito che potevano essere spari e ho chiamato subito i carabinieri. Mi hanno detto che stavano arrivando, perché erano già stati allertati». In un primo tempo infatti si pensava che la sparatoria fosse avvenuta all’interno del canile.I militari ci hanno detto di restare dentro fino a nuovo ordine e così non ci siamo mossi fino alle otto di sera, quando gli investigatori mi hanno chiesto di andare in caserma a testimoniare ciò che avevo sentito».

Le vittime sono due moldave (madre e figlia), uccise dall’ex marito albanese che poi si è tolto la vita. Ferito gravemente il nuovo compagno della donna. Un’ora dopo la strage sulla pagina Facebook della Lega nazionale per la difesa del Cane Rovigo, i volontari hanno scritto: «Ci sono stati degli spari al Rifugio CIPA di Fenil del Turco. La vicenda è legata a dissidi interni alla famiglia della custode, che abita lì in base alla convenzione che regola la gestione della struttura. L’associazione è estranea alla vicenda”.

“La tragedia è avvenuta nell’appartamento dei custodi interno alla parte privata del rifugio, attaccato al nostro canile sanitario”- ha detto il direttore generale dell’Usl 18, Antonio Compostella. (fonte)

Il canile di Fenil del Turco (foto corriere.it)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com