24.11.16

di Marco Perisse

Una ricerca scientifica ha dimostrato la facoltà nei cani di ricordare un’azione, un po’ come succede per noi umani

I cani hanno fama di essere intelligenti, anche sensibili, ma non hanno altrettanta reputazione per quanto riguarda la memoria. Tant’è che si dice “memoria da elefante”, non da cane. Invece una ricerca pubblicata su Current Biology ha scoperto che possono avere molta più memoria di quanto si pensasse. I cani ricordano quello che le persone hanno fatto in passato; hanno memoria “episodica”; e sono in grado di percorrere a ritroso la scala del tempo per rievocare un evento, facoltà che era stata osservata nei primati, oltreché negli umani, mai prima, però, nei cani.

Utilizzando un metodo di apprendimento “fa come faccio io”, invece di “fai questo”, i ricercatori hanno testato la capacità canina di imitare il comportamento umano. Questo metodo equivale “a domandargli: ti ricordi che cosa ha fatto il tuo padrone?”, ha spiegato Claudia Fugazza che ha diretto la ricerca finanziata dal Fondo ungherese per la Ricerca scientifica.

Per alcuni studiosi, i cani non potevano avere memoria episodica in quanto non sono coscienti di un “sé” e vivrebbero perciò in un eterno presente. Per altri invece devono averlo essendo animali sociali. Il fatto che si sia dimostrato che sono in grado di ricordare un’azione differita apre nuove frontiere di ricerca. Perché un conto è ricordare, anche a distanza di tempo, “cosa” fare o si è fatto; un alto, il contesto nel quale è avvenuto l’evento, l’ambientazione, le persone che erano presenti e così via.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com