Il sale che in questi giorni viene sparso sulle strade di mezzo mondo dopo le nevicate danneggia le zampe dei quattrozampe. In particolare è il cloruro di sodio a essere molto dannoso per gli animali, oltre che tossico per la vegetazione. Le gemme di sale sono spesso miscelate a vari prodotti chimici, e tutto questo rovina le zampe dei cani, che sono costretti a camminarci sopra durante le passeggiate con i proprietari.  

«La maggior parte dei prodotti che vengono usati per sciogliere il ghiaccio sono irritanti per la pelle – dice Erika Loftin, veterinaria dell’ospedale veterinario di DoveLewis a Portland, negli Stati Uniti – Le sostanze chimiche possono causare secchezza, screpolatura e persino ustioni ai cuscinetti dei cani». Il consiglio? Usare un balsamo particolare che protegga le zampe dei nostri amici.  

Ma il sale è ancora più pericoloso se dovesse essere ingerito. «Se un cane dovesse leccarsi le zampe dopo aver camminato sul sale, potrebbe intossicarsi», continua Loftin. E’ quindi consigliato pulire bene le zampe dei cani dopo una passeggiata, oppure acquistare degli stivaletti per cani. I sintomi di avvelenamento da sale sono generalmente questi: aumento della salivazione, vomito, diarrea e perdita di appetito. «Se si dovessero notare questi sintomi – continua la veterinaria – è importante rivolgersi a un veterinario».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com