Cani piccoli e a pelo corto possono averne un gran bisogno

Cani piccoli e a pelo corto possono averne un gran bisogno

Genova – Il freddo è in arrivo e, come ogni anno, si tirano fuori cappotti, sciarpe e maglioni. Visto che anche i nostri amici a 4 zampe possono soffrire dei mali di stagione, molti proprietari che tendono a vedere come un piccolo essere umano il proprio animale domestico sfilano con i più svariati ed eccentrici cappottini. Ma è davvero necessario riservare a Fido tali attenzioni? E, soprattutto, il cappotto protegge il cane?

«I cani in realtà resistono molto meglio di noi al freddo, il loro pelo costituisce un cappotto a tutti gli effetti, basta però un colpo di freddo e gli animali possono influenzarsi, esattamente come succede a noi», spiega Pier Luigi Castelli, veterinario e presidente della Lega del Cane di Genova.

«Il peso ha la sua importanza nella percezione del freddo: un cane magrolino o a pelo corto è molto più sensibile, mentre non ha tanto senso far indossare un cappotto ai cani con pelo lungo o medio (Yorkshire Terrier, Shih Tzu), e in generale a cani che vivono la maggior parte del tempo fuori casa. I cani dal pelo corto e quelli di taglia piccola, sono invece molto freddolosi e può essere utile far indossare loro un cappottino per la passeggiata, soprattutto se vivono in un appartamento molto riscaldato».

Più che al freddo in sé, quindi, occorre fare attenzione agli sbalzi di temperatura. «Spesso giacchette e simili sono solo esigenze di noi umani che ci lasciamo un po’ ammaliare dalla bellezza di alcuni capi – continua il veterinario – però se il cappottino a volte può sembrare soltanto un vezzo del padrone, è veramente utile nei cani deboli o nelle razze a pelo corto come i Dalmata o i Boxer e nel cane freddoloso per antonomasia, il Chihuahua».

© Riproduzione riservata

Questa notizia mi lascia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com