Le Hawaii sono un paradiso, anche per i gatti. Sull’isola di Lanai, la sesta più grande dell’arcipelago dell’oceano Pacifico, c’è un rifugio dove 500 mici (495 per la precisione) vivono in libertà, coccolati dalle migliaia di visitatori e volontari che ogni anno gli fanno visita. Qui i gatti sono un sesto della popolazione dell’isola e non sono confinati in gabbie, bensì vivono liberi, esplorando la natura selvaggia del rifugio che li accoglie. E la gente arriva da tutto il mondo per incontrarli e trascorrere anche solo una giornata in loro compagnia.  

VIDEO: DENTRO IL RIFUGIO PER GATTI ALLE HAWAII (clicca qui)  

Se vi piacciono i gatti, si tratta di un’esperienza unica. Il Cat Sanctuary Lanai è stato fondato nel 2004 per prendersi cura dei gatti dell’isola e tutelare gli uccelli nativi, le prede preferite dei randagi. Un doppio obiettivo che negli anni ha dato i suoi frutti: il centro si è man mano ingrandito, ispirandosi non ai gattili ma ai parchi naturalistici, e proprio quest’anno ha re-inaugurato dopo l’ultimo importante ampliamento che ha fatto raggiungere al santuario i 25 mila piedi quadrati di grandezza, che corrisponde a circa 2300 metri quadrati. 

Dal 2008 l’ente ha ottenuto il riconoscimento di no-profit, visto anche l’impegno nella tutela di specie autoctone in via d’estinzione. «Crediamo che uccelli e gatti possano coesistere in armonia – spiegano i gestori -. Dal 2004 abbiamo sterilizzato e castrato più di 1300 esemplari e abbiamo dato in adozione oltre 200 gatti. I nostri sforzi hanno fatto differenza e il nostro rifugio è diventato un modello di gestione responsabile che ispira altri a prendere in considerazione soluzioni innovative per aiutare i gatti senza casa nelle loro comunità».  

I gatti di Lanai sono disponibili per l’adozione, ma possono essere aiutati anche a distanza con una donazione. Tutti i mici che non hanno una casa sono liberi di trascorrere la loro vita nel santuario, a giocare con i simili e pendersi le coccole e i croccantini che i visitatori non fanno mancare ogni giorno. Scrivendo a [email protected] ci si può candidare anche per fare volontariato nella struttura, magari abbinandolo ad una vacanza sull’isola.  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com