Per ritirare un pacco, si sa, serve la firma. Ma se il destinatario è un cane, cosa prevede la burocrazia? Un ufficio postale svedese si è trovato a dover affrontare questa insolita situazione e non ha voluto transigere alla regola. Se serve la firma, che firma del cane sia.  

In Svezia, i pacchi vengono solitamente consegnati nei punti di raccolta della società postale Postnord. Nella buca di casa ti arriva solo una notifica con il codice necessario per il ritiro. Ma quando Marie Palmgren è arrivata allo sportello, ha scoperto che c’era un problema. Il pacco, spedito scherzosamente da una sua amica britannica, non era indirizzato direttamente a lei ma al suo cane, Chaya. Cosa fare quindi? 

Lo staff del punto di raccolta a Nord di Stoccolma non ha voluto in alcun modo infrangere le regole, e ha chiesto alla donna una prova di identità, nonchè la «firma» del cane. «Ero davvero frustrato», ha raccontato Marie al sito The Local, «ma allo stesso tempo non riuscivo a smettere di ridere. Ho trovato surreale il requisito della firma di Chaya». Ma se queste sono le regole… 

Marie è tornata a casa, si è armata di inchiostro per timbrini e ha stampato sul foglio l’impronta della sua boxer. E alla vista della firma a forma di zampa il cassiere non ha mosso ciglio: «Era completamente serio, io invece mi sono trattenuta per poi scoppiare a ridere in macchina, mentre tornavo a casa col pacco». 

Marie ha raccontato la sua storia sui social, scatenando ironia e indignazione. Inclusa una risposta di Postnord, la società che si occupa delle spedizioni in Svezia. «Di solito non è permesso agli animali di firmare per i propri pacchi. Solo le persone fisiche e giuridiche possono firmare quando raccolgono le spedizioni postali. Verificheremo il prima possibile» ha riferito la portavoce della compagnia postale scandinava Henrik Ishihara, al quotidiano Aftonbladet. 

Se ora le regole cambieranno, sarà solo il tempo a dirlo. Intanto Chaya si sta godendo il suo regalo: un irrigatore d’acqua giocattolo. Oltre che la fama per essere una pioniera dei diritti canini. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com