Il padrone torna a casa dal lavoro ed il gatto è lì ad attenderlo, pronto a strusciarsi alle sue gambe: significa che è contento di vederlo? Non proprio, la questione sembra essere più complicata. “Science of us”, il sito specializzato in salute del New York Times, ha realizzato un video proprio per spiegare il modo tutto particolare che i gatti hanno di comunicare. Ma se è vero che alcuni comportamenti possono essere decifrati, è vero anche che ogni miagolio è diverso dall’altro. “È un linguaggio segreto: solo il padrone può davvero capirlo”, recita la voce nel filmato.

Quindi, il gatto che sfrega la testa e la coda tra le gambe del padrone cosa sta cercando di comunicargli? “Quando i gatti tornano dalla caccia, passando qualche minuto a strofinarsi su e giù gli uni con gli altri – spiega la veterinaria Sharon Crowell-Davis, professoressa alla University of Georgia -. A volte avvolgono anche le loro code, è come se fosse un abbraccio”. È il loro modo di dire che sono tornati di nuovo, dopo un periodo di separazione. Ed è questo ciò che cercano di far capire anche agli umani: “Quando torni a casa dopo essere stato a scuola o a lavoro tutto il giorno e il tuo gatto ti accarezza e avvolge la sua coda attorno alle tue caviglie applica lo stesso linguaggio che usa con la sua specie. Ti dice: ‘Sei tornato finalmente! Mi sei mancato!'”.

Che dire, poi, delle fusa? Siamo convinti che significhino una cosa sola: il gatto è felice e vuole le coccole. Ma non si tratta solo di bisogno d’affetto: “Fa le fusa anche quando ha fame o sta male – recita la voce nel video -. Ci vuole far capire che ha bisogno di sentirci vicini”. Per il miagolio la questione si fa più ardua: è quello il momento in cui entra in gioco il rapporto intimo e speciale che si crea tra l’animale e il suo padrone e che nessuno potrà mai capire fino in fondo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com