raggiUV1La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione sul mercato alimentare del latte trattato con raggi UV. Informare adeguatamente i consumatori
E’ un “nuovo prodotto alimentare”,  a norma del regolamento (CE) n. 258/97, e ha superato tutte le verifiche di sicurezza previste dalla legislazione comunitaria. L’iter di valutazione è iniziato nel 2012 su iniziativa dell’Irlanda. Ne è seguita una valutazione fra tutti gli Stati Membri fino al parere – del dicembre scorso-  con cui l’EFSA eprimeva un parere favorevole sul latte trattato con raggi UV,  in quanto “sicuro alle condizioni di uso proposte”.

Novel food- Per la Commissione- che ha pubblicato l’autorizzazione al prodotto sulla Gazzetta Ufficiale Europea-  offre “una base sufficiente” per aurorizzare il latte trattato con raggi UV come “nuovo prodotto alimentare”, che “soddisfa i criteri stabiliti all’articolo 3, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 258/97″.

Più vitamina D– Il trattamento con raggi UV del latte pastorizzato determina un aumento del contenuto di vitamina D del latte, La carenza di vitamina D è una delle principali cause di rachitismo. Ma sulla “quantità significativa” della vitamina in questione, la Commissione Europea rimanda alle definizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011 e invita a “informare in modo adeguato il consumatore della presenza nel prodotto di vitamina D ottenuta attraverso il trattamento con raggi UV”.  In etichetta potrà comparire la dicitura “Latte contenente vitamina D risultante dal trattamento con raggi UV”.

Questo latte è un novel food, in quanto  non è mai stato prodotto o commercializzato in Europa.
——————-
DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2016/1189 DELLA COMMISSIONE del 19 luglio 2016  che autorizza l’immissione sul mercato del latte trattato con raggi UV quale nuovo prodotto
alimentare a norma del regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com