Al posto delle zampe posteriori ha due protesi, che lo aiutano a spostarsi per la casa. Il gatto Vincent dopo l’operazione può fare tutto quello che fanno i suoi simili, ad eccezione di alcune cose, come saltare e salire le scale. Il video del micio di quasi tre anni, che cammina sulle sue corte zampe metalliche, ha già fatto il giro del web, dopo essere stato postato su Youtube dall’Iowa State University. 

La storia di Vincent è iniziata due anni fa, quando la sua precedente proprietaria l’ha lasciato al rifugio Story County Animal Shelter, in Nevada, perché il marito non voleva avere in casa un felino come lui. Qui l’ha incontrato Cindy Jones, 57 anni, che dopo aver saputo del suo passato – o almeno parte di esso, siccome non si sa se il gatto sia nato così o questa sia la conseguenza di un incidente – ha deciso di adottarlo. Si sono trasferiti in una casa con altri tre gatti, quattro cani e quattro bambini. Ma Vincent non riusciva a muoversi in autonomia, così la figlia di Cindy, Emily, 20 anni, ha suggerito alla famiglia di portare il cucciolo all’Iowa State University, dove lei studia veterinaria.  

Lì è stato operato dalla dottoressa Mary Sarah Bergh, che gli ha cambiato la vita. «E’ la prima volta che facciamo un intervento del genere – dice -. E ci sono poche persone al mondo che in passato l’hanno fatto». Una compagnia ortopedica ha donato a Vincent le sue nuove gambe su misura create da un modello 3D, e dopo due operazioni il cucciolo ha imparato a camminare in autonomia. «Adesso corre dappertutto, si sdraia sul letto – dicono i suoi proprietari -. In molti altri rifugi non avrebbe avuto un futuro perché sarebbe stato soppresso». E la dottoressa Bergh prosegue: «Possiamo fare molte cose per aiutare gli animali che hanno delle disabilità come lui. Le persone non devono partire dal presupposto che non c’è speranza di salvarli».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com