Nel mondo ci sono soltanto due gatti Savannah bianchi. Uno dei due rischiava di morire ma fortunatamente si è salvato ed ora è quasi un eroe. Si tratta di Tonga, 18 anni, che vive al Big Cat Rescue di Tampa, in Florida. Questo bel gattone è riuscito a battere il cancro, ma per farlo ha dovuto rinunciare al suo naso. 

Nel 2012 Tonga è stato colpito da un carcinoma a cellule squamose, probabilmente dovuto alla sovraesposizione ai raggi del sole. Tonga, come tutti i felini, ama scaldarsi al sole, ma la sua pelliccia bianca ha fatto da catalizzatore aggiungendo un fattore di rischio. I volontari del centro per animali avevano scoperto una crosta sul suo naso che in un primo momento non sembrava nulla di minaccioso. Giusto un paio di trattamenti e il problema è scomparso. Poi però, sette mesi dopo, è tornato. 

A questo punto non c’era altro da fare che sottoporre Tonga a dei controlli più approfonditi e così si è scoperto il tumore. Il personale di Bcr era sotto choc, da un innocuo taglietto sul naso era saltata fuori una diagnosi terrificante. 

Gli operatori avevano davanti due scelte: o lasciare che Tonga vivesse i giorni che gli restavano, probabilmente in preda a lancinanti dolori, o si poteva provare un intervento chirurgico potenzialmente fatale ma che, in caso di riuscita, gli avrebbe dato la possibilità di vivere più a lungo. Scelsero l’intervento. Per evitare che la massa tumorale di Tonga si diffondesse, i medici hanno dovuto rimuovere un centimetro in più rispetto al previsto, lasciando quindi il povero Tonga senza il suo naso. 

La funzione respiratoria è rimasta invariata e da allora il naso è guarito. Il gattone non ha perso la sua vitalità e, mesi dopo l’intervento, non sono stati notati segni del ritorno del cancro. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com