Che ingiustizia essere allontanati dal posto di lavoro dopo anni di onorato servizio, e per giunta senza un valido motivo.

È accaduto a Romeo, un gatto che viveva da oltre dieci anni fra la sala d’attesa e la segreteria dell’ospedale Borea di Sanremo. La bestiola è stata allontanata dalla struttura a seguito di lamentele di un paziente, il quale aveva il timore che l’animale potesse portare malattie.

Ma in realtà il micio non aveva mai rappresentato un pericolo per i degenti e per il personale della struttura. Lo conferma anche la dottoressa Donatella De Angelis, dicendo:

“Romeo non creava problemi, eppure siamo stati costretti ad allontanarlo. Si tratta di questioni di normative e di sicurezza: gli animali, se entrano in un ambiente sanitario, devono stare al guinzaglio, avere la museruola o essere portati in braccio”.

Il gatto, però, può già vantare stuoli di sostenitori a suo favore, soprattutto sui social. La sua storia di Romeo ha generato immediate reazioni, e ha fatto nascere la pagina Romeo la Pet Therapy alla quale si sono iscritti tutti coloro che attendono di rivederlo sul “posto di lavoro”.

Non solo. La notizia ha coinvolto persino l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente), il cui presidente Lorenzo Croce, ha denunciato il dottor Giovanni Bruno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Penale di Imperia per violazione della legge 281/91 e per maltrattamento di animali. Aggiungendo queste parole:

“L’ordine di accalappiare i gatti è in palese violazione della normativa che tutela le colonie feline stanziali (e quella dell’ospedale è registrata fin dal 2005) e nel caso specifico trattandosi di un gatto anziano lo spostamento forzato si configura assolutamente come reato di maltrattamento”.

Cosa succederà? Ci attende un finale triste, come quello toccato all’omonimo shakespeariano? Oh, Romeo Romeo, perché sei tu Romeo?

Per ora possiamo star tranquilli, perché pare che il felino non se la passi poi male: Romeo, infatti, è stato adottato da un’infermiera per evitare che finisse in un gattile, e abita in un grande giardino con due chihuahua, un meticcio e altri sei gatti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com