ABERYSTWYTH – Tra gli animali domestici, i gatti sono quelli che hanno conservato in maniera più forte il loro istinto di caccia: a chiunque possegga un felino è capitato di vedersi recapitato come “regalino” la carcassa di un uccellino o un piccolo roditore.

Questo comportamento, in alcuni paesi come il Giappone, ha fatto scattare l’allarme per determinate specie di uccelli, ritenute addirittura a rischio estinzione a causa dell’attività venatoria dei gatti. Ora, l’Università di Aberystwyth, in Galles, ha avviato uno studio per capire il perché di questo tipo di comportamento da parte dei gatti e anche per identificare quali siano gli uccelli più a rischio. Si tratta di una ricerca internazionale, che coinvolge oltre 400 proprietari di gatti tra Galles, Stati Uniti e Norvegia.

Da una prima analisi, si è scoperto che i gatti dimostrano alcune preferenze per le loro vittime in base alla loro collocazione geografica. Lo studio è comunque iniziato da poco: quando terminerà, potremo sapere qualcosa in più sul modo e sul perché della caccia da parte dei nostri amici felini.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com