Amici Animali

Capire cosa è un cucciolo è più importante di vaccinarlo o trattarlo per i vermi. D’altronde è più facile curare una diarrea che non un problema comportamentale.

Iniziate ripetendo come un mantra che “il cucciolo non è un piccolo cane”. I cuccioli e i gattini sono molto rapidi ad apprendere, assorbono tutto come delle spugne. Hanno minori capacità di coordinazione. Sono curiosi e socievoli, infatti sono attratti da altri individui, animali, persone , cose. Necessitano sempre di un punto di riferimento, questo è un vantaggio ma può essere anche un punto di fragilità. In ultimo I cuccioli devono ancora modellare i propri comportamenti su quelli materni.

Il periodo più importante per la socializzazione del cucciolo è il primo trimestre di vita. Durante questo periodo i cuccioli dovrebbero essere esposti a nuove persone, animali, ambienti e stimoli. Tutto questo senza sovra stimolarlo e questo si può capire osservando manifestazioni di eccessiva paura o di chiusura.

Per questo motivo i veterinari esperti in medicina comportamentale credono che dovrebbero esistere dei requisiti minimi nella cura e nella socializzazione del cucciolo prima che sia completato il piano vaccinale.

Tutti noi abbiamo visto i cuccioli nascondersi ad un angolo quando entrano nella sala visita, o cuccioli di due mesi che si contorcono e ringhiano quando il medico prova a visitarli. Questi cuccioli necessitano chiaramente di essere socializzati e maneggiati in modo da divenire cani equilibrati. Ma cosa possiamo fare se il nostro cucciolo è molto amichevole con noi ma diffidente con tutte le altre persone perché spaventato. Si trovano cani che sono perfetti a casa ma che fuori abbaiano e saltano addosso a persone, ciclisti ed altri animali. Questi comportamenti legati alla paura possono influenzare drasticamente la capacità di passeggiare e di socializzare con gli estranei. Spesso possiamo evitare queste fastidiose situazioni grazie alla prevenzione precoce da attuare nella prima infanzia del cucciolo.

È un evidenza scientifica che 1 cane su 3 viene abbandonato perché ha sviluppa problemi comportamentali. Inoltre in uno studio (Duxbury et al. 2003) è stato dimostrato che partecipare alle puppy class aumenta la probabilità per i cani di rimanere nella loro prima casa.

Ricorda quindi che la socializzazione precoce salva la vita di molti cani.

Ci aggiorniamo alla prossima settimana e ricordate sempre che … “il benessere del Vostro animale dipende dalla consapevolezza delle Vostre azioni.”

A cura del Dr Dario Garofalo

Condividi l’articolo
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com