Venerdì, 08 Gennaio 2016 06:54

cani gioco bastoneLe cronache della ricerca mettono in rilievo il recente studio di tre ricercatrici italiane sull’empatia fra cani.

Lo studio, pubblicato a dicembre da Elisabetta Palagi, Velia Nicotra, Giada Cordoni, approfondisce il fenomeno del ‘contagio emotivo’ nei cani. Il contagio emotivo, spiegano le autrici, “è una forma fondamentale di empatia che rende gli individui in grado di provare emozioni altrui”. Nei primati umani e non umani, esso può essere collegato alla mimica facciale, a una risposta automatica e veloce (meno di 1 secondo) in cui si imitano involontariamente le espressioni altrui.

Lo studio è il frutto di un test sul mimetismo rapido nei cani (Canis lupus familiaris) durante il gioco. Sono state osservate quasi 50 interazioni tra cani di varie età, in un parco, per capire se i comportamenti mimetici erano casuali o la provadi qual cosa di più profondo. Lo studio conclude non solo che i cani sviluppano forme di ‘conversazione’ mentre giocano, ma anche che i cani che si contagiano emotivamente a vicenda sono quelli che si conoscono da più tempo. I cani con relazioni durature lavorano e giocano meglio insieme: più forte è il legame sociale, maggiore è il livello di mimica.

“I nostri risultati- concludono le autrici-  dimostrano la presenza di mimetismo e la condivisione di motivazioni al gioco e la modulazione sociale del fenomeno. Tutti questi risultati concorrono a sostenere l’idea che sussista un possibile collegamento tra mimica e contagio emotivo (empatia) nei cani”.

————————
Rapid mimicry and emotional contagion in domestic dogs
Elisabetta Palagi (1,2) – Velia Nicotra (1)- Giada Cordoni, (1)
1. Museo di Storia Naturale, Università di Pisa, Italia
2. Unità di Primatologia e Centro Primati dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, Italia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com