E’ di pochi giorni fa la notizia dell’abbandono di 11 gatti alle porte di Udine davanti alla porta del catbar di Loredana Barrichello, presidente dell’associazione Zampa su Zampa d Udine e coordinatrice udinese del movimento animalista. 

Insieme agli animali anche un biglietto dalla cui grafia si riesce ad intuire l’età avanzata dello scrivente e dal contenuto si manifestano anche le enormi difficoltà in cui versa. Non solo problemi economici, ma anche di salute che probabilmente hanno reso impossibile continuare a prendersi cura dei felini.

Le statistiche

Secondo un’indagine condotta da Federanziani Senior Italia, e riportata dal Sole 24 ore, 4 over 65 su 10 hanno uno o più animali domestici per cui spendono un minimo di 800 euro l’anno. L’Osservatorio ha svelato anche, grazie all’indagine condotta su un campione di 5.790 over 65 che quasi nove su dieci di coloro che dichiarano di possedere un animale domestico hanno un cane (54%) o un gatto (33%). A poco meno della metà del campione analizzato l’animale domestico è stato regalato, un quarto lo ha trovato e solo uno su dieci lo ha acquistato in un negozio di animali.

Si dimostrano inoltre estremamente attenti ai bisogni dei propri amici a quttrozampe sottolineando l’importanza che essi hanno nel miglioramento dei sintomi di patologie fisiche e mentali. Insomma un peloso pare rappresentare proprio un toccasana bisognoso però talvolta di cure troppo costose per anziani spesso in difficoltà economiche.

L’associazione

«Prevenire e controllare il fenomeno dell’abbandono di gatti  e animali domestici deve partire soprattutto dalle istituzioni – afferma Loredana Barichello – Troppo spesso riceviamo segnalazioni da parte di assistenti sociali allarmati da situazione di disagio che coinvolgono persone anziane che per solitudiione o difficoltà si trovano sommersi dai gatti in condizioni igieniche precarie. Serve la sterilizzazione controllata e aiuti per queste pesrone che hanno il diritto di godersi la compagnia di un animale»

Per approfondire:

http://guidominciotti.blog.ilsole24ore.com/2015/08/02/secondo-federanziani-tra-gli-over-65-il-39-ha-un-animale-domestico-e-l82-lo-porta-a-passeggio/?refresh_ce=1

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com