Lunedì, 09 Novembre 2015 15:22

io sto con ponzetto Dopo 16 anni, Luciano Ponzetto non sarà più direttore sanitario della struttura. Fnovi smentisce di avere esercitato pressioni.
La conferma del ‘licenziamento’ da direttore sanitario del canile di è arrivata nel fine settimana, al termine di un lungo consiglio dei responsabili della struttura. Lo riferisce il quotidiano La Stampa. La struttura ospita circa 150 cani. «Ringrazio il canile e il presidente Sardino per la fiducia accordata in questi lunghi anni»- si è limitato a dire il Collega.

A risolvere definitivamente il canile all’irrevocabile decisione  sarebero state le pressioni degli animalisti, in particolare della Lega nazionale per la difesa del cane. Non della FNOVI come sostenuto dal quotidiano La Stampa, che ha infatti smentito di avere esercitato pressioni: “la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani non ha mai avuto contatti con il giornale in oggetto, né tantomeno ha esercitato pressioni di qualsiasi natura sui datori di lavoro del sanitario”.

Luciano Sardino, presidente del consiglio direttivo della delegazionie di Caluso della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Ivrea. “Ci teniamo a sottolineare con forza la nostra totale contrarietà rispetto a qualsiasi forma di caccia o abuso su animali, selvatici o domestici essi siano – si legge in una nota del canile . “La nostra sezione ha sempre mantenuto un rapporto professionale con i Medici ed il personale (e quindi non solo con il dr. Ponzetto) dello Studio Veterinario in questione, che negli anni si sono dimostrati molto attenti ai bisogni oltreche’ scrupolosi nelle cure degli ospiti a quattro zampe del ns. rifugio”.

Nuovo direttore sanitario – “Ci teniamo però a precisare che non è il solo studio con il quale lavoriamo e che stavamo gia’ valutando la possibilità di altre forme di collaborazione. Va tenuto presente che la sostituzione di un direttore sanitario di una struttura come la nostra richiede tempo e profonde valutazioni che soddisfino le ns. esigenze fatte di quotidianita’, emergenze, terapie continuative ed interventi notturni. Sara’ comunque nostra  cura individuare in tempi brevi, come gia’ da tempo preso in considerazione, un nuovo direttore sanitario”.

Il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Torino Thomas Bottello ha nuovamente precisato che non ci sono gli estremi per un provvedimento disciplinare e di voler agire senza discriminazioni. E sulla modifica del Codice Deontologico annunciata dalla Fnovi, Bottello spiega: «Il nostro obiettivo era è resta quello di favorire la massima trasparenza – dice -. Non vogliamo dividere l’albo tra veterinari di serie A e di serie B. Ognuno sarà libero di coltivare le proprie passioni, caccia compresa. Bisogna, però, prendere atto del fatto che negli anni è cambiata la concezione e la percezione degli animali nella nostra società. Di conseguenza è cambiata anche la percezione che la gente ha del nostro lavoro».

Intanto, il Fronte Animalista è tornato una seconda volta davanti all’ambulatorio del medico di Caluso. E a replica dello striscione affisso dai clienti, «#iostoconildottorponzetto», (foto) ha srotolato un altro hashtag: «#iononstocongliassassini».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com