Cosa c’è di più bello, di più affascinante dei cani. I nostri più grandi amori, i nostri più grandi amici, che all’occorrenza darebbero la loro vita per salvare il proprio padrone. Oggi, una kermesse  riservata agli amici a quattro zampe, nella eccezionale localition del centro di addestramento cinofilo e area relax “Animal Park” sulle sponde dell’incantevole lago flegreo dell’Averno,. Al concorso “Il cane più bello” organizzato dal Supermercato di Kira e dal Centro Cinofilo Sportivo “Animal Park” con il patrocinio dell’ACSI, ente di promozione sportiva, hanno partecipato oltre 200 esemplari di tutte le razze e di dimensioni e caratteristiche fisiche diverse.

«Partiamo da una semplice premessa – dice Nando Mauro, istruttore cinofilo – tutti i cani sono belli, a prescindere dalla loro razza, dimensione o dalle loro caratteristiche fisiche. Ciò che li rende magnifici ai nostri occhi è la loro capacità di offrirci amore e affetto. Siate però pur certi che il cane più bello del mondo è quello che vi siede accanto, e che darebbe la sua vita per voi».
 

Si sono visti sfilare sul tappeto rosso, davanti alla giuria, con passo spumeggianti cani , di tantissime razze, ma a maggioranza bellissimi meticci, poi barboncini, chihuahua, maltesi, boxer e pastore tedesco, ed altri.
Si chiama Isaac ed è un meticcio di cinque mesi il vincitore del concorso che ha sbaragliato su tutti i 205 cani in gara, al secondo posto Armando, un altro meticcio di 1anno, mentre il terzo posto è stato assegnato dalla giuria a Thor, un cane corto di 2anni e mezzo.

«Lo abbiamo iscritto al concorso – dice la padrone – quasi per gioco, non pensavamo minimamente che il nostro Isaac potesse vincere su tanti bellissimi esemplari, siamo felicissimi per lui».
 

Nell’ambito della manifestazione la sezione cinofila partenopea dell’ACSI ha assegnato una simbolica medaglia al valore a Snopy, un piccolo yorkshire, con la seguente motivazione: «Il 24 settembre tre uomini armati e con viso coperto da passamontagna fecero irruzione in un bar del popoloso quartiere puteolano di Monterusciello. Uno dei banditi afferrò il gestore del bar scaraventandolo con la faccia a terra, a questo punto Snoopy, con pronta determinazione, eroico coraggio,  con disprezzo del pericolo e senza esitazione intervenne in difesa del suo padrone. Ma un altro malvivente colpì per due volte alla testa il cane eroe con un palo di ferro. Snoopy, nonostante stordito riuscì a scappare. Un intero quartiere si mobilitò per ritrovarlo. Come per un miraggio, quando ormai la speranza di ritrovarlo vivo si affievoliva sempre più, Snoopy, ancora traumatizzato, pian pianino fece ritorno a casa per essere abbracciato dai suoi padroni».

Il ricavato del costo della partecipazione di 3 euro sarà interamente devoluto alle associazioni animaliste che si occupano dell’assistenza e cura degli amici a quattro zampe meno fortunati.

Alla manifestazione presenti anche e associazioni animaliste con tantissimi cuccioli da adottare, le guardie volontarie ecologiche e gli operatori dell’Asl Napoli 2 Nord che hanno applicato gratuitamente oltre 50 microchip ai cani padronali.

Domenica 22 Aprile 2018, 17:19 – Ultimo aggiornamento: 22-04-2018 17:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com