Sono tutti belli i cani del mondo. E lo sono a prescindere dall’aspetto, dalla provenienza, dal pedigree. Grandi o piccoli, a pelo lungo o corto, tranquilli o giocherelloni, ciascuno ha il suo posto al sole nelle case dei tanti italiani, sempre di più, che li accolgono nelle loro famiglie.

Perché un animale diventa a tutti gli effetti uno di famiglia, nella quale non possono mai entrare parole come abbandono o maltrattamento. Purtroppo non sempre é così, e anche quest’estate sono stati tanti, troppi i quattrozampe “dimenticati” prima di andare in vacanza. Ma l’amore per Fido ha comunque la meglio nella maggioranza dei casi e non fa differenza fra meticci, bastardini e cagnolini di origine controllata. Ma le razze rappresentano comunque dei mondi da scoprire con tutte le loro diverse caratteristiche e per questo l’Enci, l’ Ente nazionale della cinofililia ha stilato una classifica di quelle più amate e richieste dagli italiani.

AL PRIMO POSTO IL PASTORE TEDESCO
Al primo posto il cane che forse più di tutti incarna la nostra idea di fedeltà e coraggio, immortalato in tutti i film di azione e non solo: il Pastore Tedesco, scelto dalla Polizia per la sua audacia e la propensione all’addestramento ma anche molto affettuoso e controllato. Lo segue in seconda postazione il Setter Inglese giocoso e amante dell’aria aperta, molto in sintonia con i bambini. Che vanno assai d’accordo anche con il Labrador che conquista il terzo gradino del podio. E con il Golden Retriever che si posiziona al quarto posto: lui pare abbia una pazienza infinita anche con i pargoli più dispettosi. Quinto il Jack Russell Terrier, un piccolo cane che si sente e si comporta come se fosse un alano, dinamico e vivace, non sta mai fermo.

SESTO IL CHIHUAHUA
E’ sesto il Chihuahua a pelo corto o lungo, il cane più antico della storia, minuscolo ma con un gran carattere. Come il Boxer dolce e socievole, al settimo posto. E come il Cane Corso Italiano uno di quelli grandi e grossi dal cuore tenerissimo, ottava posizione. Gli ultimi due della top Ten: il Segugio, cane da caccia indipendente e testardo ma anche piuttosto ubbidiente. Valido cane da caccia possiede un fisico scattante. E il Rottweiler erroneamente famoso per un’immagine di forza-cattiveria che non gli appartiene, ma molto coraggioso e ubbidiente.

LA CLASSIFICA COMPLETA
1 Pastore tedesco
2 Setter inglese
3 Labrador
4 Golden Retriever
5 Jack Russell Terrier
6 Chihuahua
7 Cane Corso Italiano
8 Boxer
9 Segugio
10 Rottweiler
11 American Staffordshire Terrier o Amstaff
12 Bassotto Tedesco
13 Épagneul Breton
14 Border Collie
15 Bracco tedesco
16 Pointer
17 Segugio maremmano
18 Cocker Spaniel
19 Bulldog
20 Lagotto Romagnolo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com