Il video è diventato virale, in molti lo hanno condiviso pure in Italia, soprattutto su twitter. Solo che il filmato mostra solo una parte della storia, il finale – molto più lieto di quel che si potrebbe immaginare guardando il video – è rimasto fuori dai tweet, lo hanno raccontato poi alcuni giornali locali come Extra.globo . E in effetti questa storia fa riflettere anche su come gli utenti dei social troppo spesso si fermino alla prima impressione, senza avere il tempo e la voglia di andare oltre. 

Nel video c’è un uomo seduto su un marciapiede a Rio de Janeiro, in Brasile. Ha lo sguardo fisso sul cellulare, neppure si accorge che a lui si avvicina un cane. Forse neppure l’animale si rende conto che quel ragazzo – immobile come una statua, un guardrail o un idrante – è in realtà proprio un uomo, sorpreso dalla pipì che all’improvviso il cane gli spande addosso.  

Sempre nel video, si vede la reazione istintiva del giovane che salta in piedi e sferra un calcio verso il cane per farlo fuggire. Quindi si leva sconsolato la maglietta, scrutando a distanza l’animale che ricambia il suo sguardo. Tutto è documentato da una videocamera di sorveglianza, poi è condiviso sui social e buttato nel marasma del web. Dove ci sono commenti perlopiù ironici, ma non manca l’indignazione – in alcuni casi persino venata di razzismo – di chi ritiene esagerata la reazione dell’uomo per un povero cane che in fondo ha solo seguito il suo istinto. 

Quel che succede dopo lo si sa dai giornali. Il giovane, ha 27 anni, si chiama Heinze Sanchez. Dopo aver ripensato a tutto quello che è successo, decide di tornare sul luogo del misfatto. Scopre che quel cane è un randagio, lo trova e iniziano a giocare insieme. 

Alla fine decide di portarlo a casa con sé, gli dà un nome – lo chiama Enzo, «perché da sempre Enzo è il nome che avrei voluto dare al mio primo figlio», dice –, lo pulisce e lo nutre, lo fotografa mentre sta dormendo. L’amicizia fra i due è nata in maniera un po’ strana, battezzata con una maglietta bagnata di pipì. Ma ciò che conta è che ora il cane ha non solo un nome, Enzo, ma anche una casa dove stare. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com