I bambini che hanno animali domestici sono meno ansiosi. Lo sostiene uno studio svolto da un team di scienziati del Bassett Medical Center di New York su 643 bambini sopra i 18 mesi di età, con un’età media compresa tra i 6 e i 7 anni, che aveva lo scopo di registrare i livelli di ansia dei partecipanti con e senza cani. I risultati hanno mostrato che nel gruppo di quelli che avevano un cane, il 58 per cento del totale dei bambini considerati, solo il 12 per cento risultava positivo in un test di screening per l’ansia. Nell’altro gruppo a risultare ansioso era invece il 21 per cento dei bambini.

Si tratta di uno studio osservazionale e come tale può solo registrare l’associazione di due fattori ma non il rapporto causa-effetto. Gli autori non hanno preso bambini ansiosi e dato loro dei cani verificando poi un miglioramento dello stato d’ansia, quindi non possono dire con sicurezza che sia proprio il cane a rendere i bambini che ne hanno uno più sereni. La ricerca comunque continua incessante nell’ambito della prevenzione degli stati d’ansia, dell’obesità e della malattia mentale in età infantile. “Interagire con un cane”, spiegano i ricercatori, “riduce i livelli di cortisolo, molto probabilmente attraverso il rilascio di ossitocina, che riduce le risposte fisiologiche allo stress. Questi effetti ormonali possono essere alla base dei benefici emotivi e comportamentali osservati nella pet-therapy, la terapia con animali”.

“Bisogna dare ai bambini gli strumenti migliori,” dice Anne M. Gadomski, pediatra di trentennale esperienza e ricercatrice presso il Bassett Medical Center. “Non voglio che la gente corra a comprare un cane, ma ci potrebbero essere importanti effetti che stiamo trascurando, e tutto ciò che possiamo fare per prevenire queste malattie dovrebbe essere esplorato”. Ma perché proprio i cani e non altri animali da compagnia? In realtà Gadomski ha spiegato che il suo team ha esaminato i cani solo perché su di loro c’è già molta ricerca. “Ciò non significa”, ha però precisato, “che i gatti non possono fare la stessa cosa”.

© Riproduzione Riservata
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com