Remo oggi è un cucciolone felice di un anno e tre mesi. Ma quando aveva appena 70 giorni, la sua vita era appesa ad un filo. Per salvare questo Cocker Spaniel romano si è mobilitato tutto il web, e questi sono i risultati. Lui è infatti uno dei «miracoli» della Cocker’s Angel Rescue Italia, associazione palerminata attiva in tutta la Nazione grazie all’impegno di una rete di volontari impegnati nel recupero e salvataggio di cocker in difficoltà.  

Fra loro c’era Remo, un cockerino «con le crisi epilettiche, salvato da una di quelle persone che fanno business con i cani», racconta Ignazio Mirto presidente dell’associazione. «Lo abbiamo portato in una clinica specializzata e scoperto che le crisi erano causate da uno Shunt portosistemico intraepatico: una vena all’interno del suo fegato non era vascolarizzata e non permetteva all’organo di purificare il sangue, causando un accumulo di tossine». Una situazione molto grave per un cane. «Lo hanno sottoposto ad una risonanza magnetica e quando la veterinaria ha guardato i risultati è sbiancata, non pensava fosse così grave e sapeva che intervenire sarebbe stato difficile, oltre che molto costoso». 

Allora è partita subito la campagna di solidarietà. «Sono pochissimi i veterinari in grado di eseguire questo tipo di operazione. E per Remo è venuto a Roma il dottor Bussadori di Milano, il migliore nel campo. Lo ha operato a 70 giorni di vita e nonostante le difficoltà è andato tutto per il meglio». 

Per raccogliere i fondi per la parcella della clinica, 4.700 euro, e le altre necessità di Remo, «si è mobilitata tutta Italia. Abbiamo ricevuto donazioni da ovunque, grazie ai messaggi che abbiamo diffuso attraverso la nostra pagina Facebook . Ed è grazie grazie alla loro solidarietà se oggi Remo sta bene». 

Una volta ripreso dal difficile intervento, Remo ha trovato anche una famiglia amorevole: continua a vivere a Roma, a casa di Maria Rita «una nostra adottante per la seconda volta. Lei ha già un altro cane, e da qualche anno si prende cura anche di Eva, un altro nostro “miracolo”. Noi continuiamo a seguire tutti i cuccioli che diamo in adozione e siamo sempre in contatto con le famiglie adottive nonché alla ricerca di persone appassionate e affidabili pronte ad aiutarci nella nostra missione», conclude. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com