Avezzano – Lunedì 11 dicembre, alle 12, presso la sala del consiglio comunale di Avezzano verrà presentato  il 1° corso rivolto a conduttori di cani “Il Cane Buon Cittadino” (che inizierà il 16 dicembre), il cui direttore scientifico è il dottor Giuseppe Aseleti, già presidente dell’Ordine dei Veterinari della provincia di L’Aquila. Interverranno, oltre al sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis e all’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti, anche il dottor Aseleti, coordinatore del corso, il dott. Marco Della Torre, presidente regionale dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italia), federazione che raggruppa tutte le organizzazioni sindacali di categoria, e la dottoressa Arianna Del Treste, vice presidente dell’Ordine provinciale dei medici veterinari della Provincia di L’Aquila e Romano Quinzi, titolare del Pet Paradise.

Presentazione: L’Ordinanza 03.03.2009 ed il Decreto 26.11.2009 del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, relativi alla istituzione di corsi di formazione per i proprietari di cani, individuando due tipologie e definendo i relativi obiettivi formativi. La normativa citata prevede quindi la frequenza obbligatoria al Corso di formazione per i proprietari di cani “a rischio” e/o impegnativi, mentre è invece facoltativo per tutti gli altri. Il Comune di Avezzano, in collaborazione con il servizio Sanità Animale dell’Azienda Asl 1 Avezzano/Sulmona/L’Aquila, con l’ANMVI e con l’Ordine dei Medici Veterinari dell’Aquila ha pertanto attivato:

-Il Corso di formazione obbligatorio che ha la durata di 20 ore suddivise in
n.5 incontri e si conclude con l’esame finale ed il rilascio del patentino.
Il servizio di Sanità Animale provvederà in tempo utile ad avvisare i proprietari di cani per i quali è obbligatoria la partecipazione al corso.

-il Corso di formazione facoltativo che ha la durata di 16 ore suddivise in
n.4 incontri con l’aggiunta di un seminario facoltativo sull’alimentazione.
Si sottolinea che possono partecipare ai corsi tutti coloro che possiedono un cane o che abbiano intenzione di adottarne uno, anche non residenti nel Comune di Avezzano.

Esame finale (Questionario a risposta multipla)
L’esame si terrà, per tutti, al termine dell’ultimo incontro. A coloro che avranno seguito il corso e superato il test finale verrà rilasciato il Patentino.

Sede di svolgimento: il corso si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ospedale “SS Filippo e Nicola”, in Via G. di Vittorio, n.1 – 67051 Avezzano (AQ)

Obiettivo formativo:
L’Obiettivo dell’evento formativo è quello di far acquisire a chi possiede un cane le nozioni di base per convivere in modo responsabile e sicuro con il proprio amico a 4 zampe. Durante le lezioni si parlerà infatti degli obblighi di legge a cui deve attenersi il proprietario, etologia canina, sviluppo comportamentale e linguaggio del cane ,errori di comunicazione da evitare e prevenzione dei problemi di comportamento nell’animale. La detenzione responsabile di un cane rientra tra i piani di azione per ridurre la piaga del randagismo.

Costi di iscrizione
Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti, indipendentemente che siano obbligati a seguirlo o meno. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre. Responsabile Scientifico: Giuseppe Aseleti, Medico Veterinario.

Commenti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com