laboratorio analisi PROVETTAOrdine di Benevento contrario alla delocalizzazione ad Avellino della sezione provinciale del laboratorio degli alimenti dell’Izs del Mezzogiorno.
Cosimo Iavecchia, Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Benevento, esprime “forti preoccupazioni” e scrive al Prefetto di Benevento, al Governatore De Luca ed al Consigliere regionale Mortaruolo della Regione. Nella sua nota- indirizzata anche alle amministrazioni locali e al Direttore Generale della ASL di Benevento, Iavecchia sottolinea che “la presenza di una struttura così qualificata, sulla più piccola provincia della Regione Campania è di fondamentale importanza”. 

Questa sezione, infatti, “serve un bacino di utenze superiore alle altre province campane più popolose; utenze legate alle attività zootecniche, alle attività di produzione di alimenti, di trasformazione di prodotti tipici e di ristorazione”. La delocalizzazione del laboratorio degli alimenti dalla sezione di Benevento a quella di Avellino avrebbe pesanti conseguenze sull’agro-alimentare del territorio. “La situazione che si manifesterà a breve- scrive Iavecchia-  produrrà sugli OSA (Operatori Settore Alimentare) grandissimi disagi legati ai tempi di esecuzione degli esami di laboratorio ed alla mancanza di un punto di riferimento che in questi anni è stato di grande supporto per lo sviluppo economico e di assistenza sanitaria delle stesse aziende”.

Il timore è che questa delocalizzazione “possa essere solo l’inizio di un progressivo smembramento che potrà portare a breve alla definitiva chiusura della sezione di Benevento dell’ Istituto”.

Con la definitiva chiusura della sezione di Benevento verrebbero sacrificate “anche tutte quelle preziose collaborazioni professionali che si sono venute a consolidare negli anni e che hanno contribuito a produrre studi epidemiologici regionali di interesse internazionale”.

L’auspicio del Presidente Iavecchia è quindi ci “un intervento urgente degli Enti istituzionali preposti, non solo per scongiurare l’eventuale chiusura della Sezione di Benevento, ma anzi nel poter ripristinare e potenziare la stessa, nello spirito di tutelare le aree interne con le loro peculiarità enogastronomiche territoriali”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com