9 gennaio 2016di GABRIELE NUTI

Pontedera, 10 gennaio 2016 – «QUANDO mi sono avvicinato i due lupi che stavano sbranando la mia Lea hanno iniziato a ringhiarmi. Ho avuto paura anche perché non avevo il fucile, ma solo un coltello in tasca con il quale potevo fare ben poco». Sono passate due ore da quando Stefano Valeri, il proprietario di Lea, la cagna di sei anni uccisa dai lupi vicino alla Rocca di Pietracassia a Miemo, ha vissuto l’incontro ravvicinato con i predatori. Si è appena ripreso dallo spavento, ma è consapevole di essersela vista davvero brutta. «Non andavano via quei due lupi – racconta Valeri – Ho urlato due, tre, quattro volte. E loro lì, vicino al cane che stavano sbranando. E’ stato terribile. Sono corso di nuovo sulla strada e ho chiesto aiuto ai miei compagni di caccia. Siamo andati in quattro, a quel punto i due animali sono scappati. Altri lupi erano intorno, si sentivano i loro passi, si sentivano ringhiare».

CACCIATA e paura ieri pomeriggio per le squadre dei cinghialai di Laiatico e Orciatico alla rocca di Pietracassia a Miemo. A un tratto Lea, la cagnetta di Valeri, è entrata nella riserva della tenuta. La squadra cacciava fuori. Forse attratta da un cinghiale, Lea ha superato il confine della riserva e lì ha trovato la morte uccisa dai due lupi visti dal suo padrone. «L’abbiamo ritrovata grazie al gps satellitare collegato al collare – aggiunge ancora Valeri – Altrimenti non l’avrei più ritrovata. In pochissimi minuti i due lupi l’hanno sbranata sull’intero costato».

ORA anche i cacciatori hanno paura. «In questa stessa zona – dice Nedo Creati, responsabile della squadra di caccia al cinghiale – nelle ultime settimane sono successi altri due episodi come quello capitato a noi. Sempre cani uccisi dai lupi, in pieno giorno. La caccia è importante e ancor di più per noi lo sono i nostri cani. Ma qui il problema ora è per le persone. Alla Rocca di Pietracassia arrivano tanti turisti e visitatori, persone che vanno a passeggio nei boschi o a fare i funghi. I lupi sono diventati pericolosi e come hanno attaccato Lea possono attaccare l’uomo. Contatteremo la provincia e la regione per segnalare che la situazione sta loro sfuggendo di mano. Col sindaco abbiamo già parlato».

di GABRIELE NUTI

RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com