I gatti di Pallas potrebbero avere una riserva dedicata a loro. E’ questa l’idea che è stata lanciata durante una recente conferenza sulla protezione delle specie a rischio d’estinzione, organizzata a Novosibirsk, in Russia. Durante la conferenza diversi rappresentanti internazionali hanno discusso sulla possibilità di creare una riserva ad hoc per salvaguardare il gatto di Pallas, che è a rischio d’estinzione. 

E avrebbero già individuato una sede. Si tratta di un’area di 36 chilometri quadrati vicino al Sailyugemsky Nature Park, una zona incontaminata a ridosso dei monti Altai, al confine tra Russia, Cina e Kazakistan

Il gatto di Pallas è un felino tipico dell’Asia centrale. Ha le caratteristiche simili a quelle del gatto domestico, ma ha il corpo ricoperto di un pelo molto folto, tanto da essere soprannominato come il gatto più peloso del mondo. E’ un micio molto raro, e continua a essere minacciato dalla caccia e dal bracconaggio. Anche per questo la comunità internazionale sta cercando di trovare delle strategie comuni per evitarne l’estinzione. 

E’ un gatto che ama i climi rigidi, anche sotto agli zero gradi, con un pelo che cambia con il cambiare delle stagioni. Ma è una specie talmente rara e difficile da fotografare che si sa poco di lui e del numero di esemplari presenti al mondo. Per scoprire qualcosa in più, infatti, un gruppo di ricercatori scozzesi e iraniani l’anno scorso lo ha monitorato a lungo, anche con l’utilizzo di alcune trappole con telecamere per riuscire a scovare i segreti ancora misteriosi della sua quotidianità. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com