L’amore incondizionato per l’universo animale le ha regalato una professione innovativa. Paola Pavesio di Castiglione Torinese, in Piemonte, dal 2012 ha deciso di dare una svolta alla sua vita professionale inventandosi un mestiere. Lei, che nel frattempo è diventata «mamma» di Oliver, cane adottato in canile dopo aver subito molti maltrattamenti, è la prima a Torino ad aver ideato il servizio di wedding dog sitter. I cani portano le fedi nuziali all’altare al matrimonio dei padroni. Paola è titolare di «Sogni A Colori»: un’idea nata quasi per gioco dopo una lunga esperienza lavorativa nella comunicazione e pubbliche relazioni. Un carattere espansivo, forgiato da sacrifici, una buona dose di «faccia tosta» e voglia di reinventarsi il futuro, hanno aiutato la libera professionista a crearsi un destino alternativo. Un nuovo mestiere tra le mani che le ha già regalato successo a livello nazionale e un ottimo curriculum. 

Cat sitter  

Visto il riscontro positivo Paola ha ampliato l’attività. Ora è anche cat sitter. Lavora in sinergia con la wedding planner Genni Trombetta e il fotografo Alessandro Lercara. «Oltre al mio angelo custode Oliver – esordisce Pavesio – dedico la mia vita agli animali: un emisfero che adoro. Lavoro con loro in sintonia, un vero spasso. Dopo la prima barriera divento l’assistente speciale dell’amico a 4 zampe durante il matrimonio civile o religioso degli sposi. Il ruolo del cane e del gatto? Essere il paggetto d’onore: avrà sempre gli occhi puntati degli invitati, curiosi di scoprire cosa accadrà durante la cerimonia». Continua: «La mia scelta è stata radicale. Con un diploma in lingue, un bagaglio sfaccettato di lavori, tra cui l’esperienza all’ambita agenzia pubblicitaria Armando Testa, tanta creatività in tasca, uso le doti comunicative a vantaggio degli animali. Parto dalla sintonia tra me, il cane o il gatto. Un viaggio alla ricerca delle esigenze, carattere, abitudini, pregi e difetti».  

La wedding sitter soddisfa le esigenze degli sposini. Ogni cliente ha richieste diverse che Paola Pavesio realizza con professionalità. Senza dimenticare la parte fondamentale del mestiere: un pizzico di cuore e passione da mixare al punto giusto. Il servizio di cat sitter è d’èlite con gatti abituati a passeggiare al guinzaglio. Un servizio speciale, ideale per chi non rinuncia nel giorno più bello ad avere accanto l’animale del cuore. L’idea è giunta grazie a un’amica di Paola con 5 gatti. «Ho pensato molto – spiega Pavesio –. Poi ho deciso di evolvermi. I mici sono asociali; ho approfondito il loro carattere e mi sono buttata. Oggi sono molto felice». Al matrimonio i cani e gatti sono in stile con i padroni, magari con un papillon e un fiorellino in tinta. Sogni A Colori, nota come unica realtà italiana per insegnare ai cani a portare le fedi e il bouquet nuziale senza guinzaglio, ora strizza l’occhio anche ai gatti, con un ruolo diverso, ma presente a tutti gli effetti alla cerimonia. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com