Cani randagi in prigione. Detta così sembra un’idea negativa, ma in realtà è un progetto che dagli effetti molto positivi. Ad attuarlo è il carcere di Sremska Mitrovica, il più grande della Serbia, che ha creato un rifugio per cani randagi all’interno del complesso carcerario e incaricato un gruppo di detenuti di prendersi cura degli animali.  

L’idea è nata da un progetto portato avanti con il Comune con l’obiettivo di aumentare la risocializzazione dei detenuti e al contempo di dare una mano a combattere il randagismo, un grosso problema in città. 

Circa una dozzina di prigionieri della struttura localizzata a nord ovest di Belgrado hanno contribuito a costruire il rifugio per circa 260 cani che è stato aperto nel novembre scorso. Gli stessi si occupano anche della pulizia delle strutture, l’alimentazione dei cani, di portarli a spasso e della loro formazione. 

«Facciamo tutto quello che normalmente si fa con i propri cani – spiega Radomir Djakovic, uno dei detenuti -. Lavorare con gli animali è qualcosa di grande, ci aiuta a far passare il tempo in maniera più rapida». 

Attualmente, prendono parte al progetto i detenuti con reati minori, che hanno scontato almeno un quarto della pena e che hanno esperienza con i cani. «Questo è un enorme passo in avanti per la Serbia perché ci aiuta a lavorare con i prigionieri – racconta il direttore Aleksandar Alimpic -. C’è un enorme potenziale e spetta a noi fare il meglio perché possa emergere». 

Le autorità carcerarie sperano che queste attività aiutino i detenuti a sviluppare l’empatia attraverso l’interazione con gli animali e imparare nuove abilità che possono usare più tardi nella loro vita futura: i prigionieri, infatti, si occupa dell’addestramento dei cani sotto la supervisione di educatori cinofili professionisti. In questa maniera imparano un lavoro e i quattrozampe addestrati avranno più possibilità di essere adottati. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com