Sulla rivista Scientific Reports è stata pubblicata una ricerca condotta in Svezia, presso l’Università di Uppsala, secondo la quale i cani fanno la guardia alla salute dei padroni e ne allungano la vita: chi possiede un cane ha un minore rischio di morte per cause cardiovascolari e per altre cause. I cani più protettivi per la salute sono risultati essere quelli da caccia. Lo studio ha anche rilevato l’effetto difensivo del possedere un cane anche per i single, e per tutti coloro che vivono da soli a qualunque età.

La ricerca ha analizzato dati relativi a oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni: all’inizio tutti i partecipanti erano sani e i ricercatori ne hanno monitorato lo stato di salute per oltre 12 anni, registrando tutte le malattie intercorse durante il periodo di osservazione.

Dall’approfondita analisi è emerso che chi possedeva un cane aveva un minor rischio di morte per cause cardiovascolari ed anche per altre cause. I single poi avrebbero un rischio di morte inferiore del 33% rispetto ai coetanei single senza cane, e un rischio di malattie cardiovascolari ridotto dell’11%.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com