Himalaya: il Wwf scopre 211 nuove specie, dal pesce Channidae alla Rhinopitecus Strykeri VIDEO

Negli ultimi quindici anni sono state scoperte 211 nuove specie di cui 133 piante, 39 invertebrati, 26 pesci, 10 anfibi, un rettile, un uccello e un mammifero. E’ quanto riportato dal Wwf in un rapporto intitolato “Hidden Himalayas: Asia’s Wonderland“ presentato il 4 ottobre, in concomitanza con il World Habitat Day. Specie identificate tutte nel territorio dell’Himalaya orientale tra il 2009 e il 2014. 

Questa regione, con una media di trentaquattro nuove specie scoperte ogni anno negli ultimi sei anni, è uno dei luoghi più biologicamente ricchi sulla Terra: ospita inoltre la maggiore densità di tigri del Bengala di tutto il continente e l’ultimo drappello del grande e carismatico rinoceronte indiano, due specie fortemente minacciate di estinzione. 

Fra le new entry la più sensazionale è senza dubbio il Rhinopitecus Strykeri, una scimmia molto facile da individuare quando piove: l’acqua si infila infatti nelle sue narici – che sono rivolte verso l’alto – provocando una raffica di starnuti. Poi c’è il pesce Channidae (testa di serpente) che invece può sopravvivere fuori dall’acqua anche per quattro giorni, riuscendo a percorrere fino a 100 metri simulando quindi una rudimentale camminata. Novità e scoperte utili per una media di circa 34 nuove specie intercettate ogni anno. 

Il rapporto del Wwf sottolinea come appena il 25% degli habitat originari d’alta quota himalayani – una regione che attraversa il Bhutan, l’India nordorientale, il Nepal, il nord della Birmania e la parte meridionale del Tibet – possano considerarsi intatti. Secondo il rapporto, la regione subisce la costante pressione di una serie di minacce: in testa il cambiamento climatico seguito dalla crescita della popolazione, dalla deforestazione, dal pascolo eccessivo, dal bracconaggio, dal commercio di fauna selvatica, dall’estrazione mineraria, dall’inquinamento e dallo sviluppo dell’energia idroelettrica. “La sfida è quella di preservare i nostri ecosistemi minacciati prima che queste specie appena scoperte, e molte altre ancora da scoprire, si estinguano per sempre”, ha detto Sami Tornikoski leader del Wwf Living Himalayas Initiative. 

La posta in gioco è molto alta: l’Himalaya ospita almeno 10.000 specie di piante, 300 specie di mammiferi, 977 specie di uccelli, 176 rettili, 105 anfibi e 269 tipi di pesci d’acqua dolce.

  [embedded content]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com