L’Organizzazione mondiale della sanità animale pubblica in evidenza la nuova versione del Manuale HHP.
Facilitare una circolazione sicura dei cavalli e consentire l’espansione del settore del cavallo sportivo, salvaguardando la sua salute, quella popolazione equina del paese di destinazione, di residenza abituale e di transito. Sono gli obiettivi della versione aggiornata del Manuale HHP: “Handbook for the management of
High Health, High Performance Horses”.

Premessa di fondo del Manuale è la constatazione che gli sport equestri e le gare sono in crescita in alcune parti del mondo e sono ben radicate in altri. Inoltre, alcuni paesi manifestano una chiara volontà a partecipare e ad ospitare eventi internazionali.  Con questa pubblicazione si offre un quadro armonizzato denominato HHP, coerente con gli standard sanitari del Codice dell’OIE  (capitolo 4.16 e capitoli 4.3 e 4.4).

Il quadro HHP non si applica ai movimenti internazionali a fini di riproduzione o per l’importazione definitiva.

L’applicazione delle procedure previste dal Manuale HHP si basa sulla reciprocità fra Paesi che abbiano deciso di attenervisi, anche in modobilaterale. In ogni caso, il Manuale non sostituisce gli accordi di importazione già esistenti fra i vari Paesi, ma incoraggia- laddove non sono stati siglati accordi- l’adozione di un quadro
di maggior garanzia, che agevoli le movimentazioni dei cavalli destinati ai concorsi internazionali.
Il Manuale è suddiviso in quattro parti: le prime due contengono linee guida e raccomandazioni sanitarie e di biosicurezza, la terza e la quarta parte trattano dei certificati veterinari. Il ruolo del veterinario, pubblico e privato, segue tutte le fasi della movimentazione del cavallo sportivo.

Il Manuale dell’OIE (aggiornato a dicembre 2016) è stato sviluppato insieme alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e la Federazione Internazionale delle Autorità Horseracing (IFHA)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com