In italia non è garantita una pensione adeguata agli esseri umani vi pare che ci possano mai essere soldi per un cane? Beh, mi piacerebbe sicuramente ma vi devo segnalare che se state per condividere la notizia che circola in queste ore fate solo ulteriore confusione nel web visto che si tratta di una bufala.

Ci riferiamo alla bufala secondo cui, visto che avete un Cane, avete diritto a 450 euro mensili!

Il testo completo della Bufala

Finalmente è giunta la tanto attesa notizia, il costo per l’acquisto di medicinali, vaccinazioni, antiparassitari, giocattoli, alimenti e quant’altro possa servire per il mantenimento di un cane domestico è stato equiparato al mantenimento di un figlio.

Così ha dichiarato il Ministero della Sanità degli Animali Domestici: ” Mi sembrava doveroso riconoscere queste spese, per potere così offrire l’ opportunità di ricevere un sussidio annuo in modo tale riuscire a combattere l’ abbandono degli animali, soprattutto di un cane.”

Il costo per far fronte alla raccolta degli randagi grava sul bilancio  pubblico per circa 15 Milioni di Euro annui. Per cui bisogna far fronte a questi sprechi pertanto il premier ha introdotto questo piccolo contributo alle famiglie che hanno un animale domestico, riconosciuto come tale da enti specializzati quali: l’EPA, l’Ente Animali e l’AD, l’Associazione pergli animali. 

Si tratta di associazioni attive da svariati anni il cui unico scopo è sempre stato quello di garantire a questi animali un’esistenza qualitativamente adeguata.

Ma andiamo ad esaminare il disegno di legge. Il contributo di € 450 sarà disponibile per tutte quelle famiglie che abbiano un reddito inferiore a 16.500 euro e solo nel caso in cui l ‘intestatario del suddetto animale sia residente in Italia da Almeno 60 mesi di tempo.

L’animale domestico dovrà essere munito di microchip sottocutaneo, come attesta la legge.

Sarà istituita anche una specie di Carta di Identità dell’animale, dove sarà specificato il nome dell’animale, del proprietario, il comune di residenza e la via sempre del proprietario.

Sarà istituito un sistema telematico che permetterà di vedere sempre dove si trovino gli animali grazie al sistema GPS integrato nel microchip.

E’ prevista anche una tessera sanitaria per l’animale che permetterà di scaricare le spese mediche dalla dichiarazione dei redditi e un Libretto Sanitario dell’animale, con il quale si potrà controllare in ogni momento dove si trova il cucciolo e come sta, per evitare che quest ultimo venga utilizzato solo a scopo di lucro.

E’ una Bufala

Come si fa a credere ad una cosa del genere amici? Beh, vi starete chiedendo che sia impossibile crederci ma in realtà, a giudicare dal numero di condivisioni che ha ottenuto questa notizia, mi rendo sempre più conto che siamo un paese di tontoloni e di creduloni.

Allora, la prima cantonata che dice questa bufala è relativa ad un immaginario Ministero della Sanità degli animali domestici. Rispetto alle versioni passate (si perchè questa è una bufala che già circolava qualche anno fa nel web) spariscono alcune righe e ne compaiono delle altre, magari per rendere la notizia più “moderna”.

A parte questi ritocchini, la bufala è sempre la stessa. E sempre rimane una bufala.

Definire “satiriche” queste notizie è decisamente opinabile, ma tant’è, questo è tipo di disclaimer che trovate in praticamente tutti i siti che inventano bufale e notizie fasulle sperando di imbroccare quella buona che diventa virale e porta visite al sito.

Prima di diffondere notizie FALSE verificate sempre l’attendibilità del sito amici, lo diciamo sempre!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com