Giovedì, 05 Maggio 2016 12:25

EURLexLa Commissione UE ha esaminato le zone di protezione e sorveglianza istituite dall’Italia. Con propria Decisione di Esecuzione tali zone vengono ora definite a livello di Unione.

L’Italia ha notificato alla Commissione Europea la comparsa di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H7N7 in un’azienda, situata nel suo territorio, in cui sono tenuti pollame o altri volatili in cattività e ha immediatamente adottato le necessarie misure prescritte dalla direttiva 2005/94/CE, compresa l’istituzione di zone di protezione e sorveglianza.
La Commissione ha esaminato tali misure in collaborazione con l’Italia e ha potuto accertare che i limiti delle zone di protezione e sorveglianza istituite dall’autorità competente di tale Stato membro si trovano a una distanza sufficiente dall’azienda in cui è stata confermata la presenza del focolaio.

Al fine di prevenire inutili perturbazioni degli scambi all’interno dell’Unione e di evitare che paesi terzi introducano ostacoli ingiustificati agli scambi, la Commissione ha ritenuto necessario che le zone di protezione e sorveglianza istituite dall’Italia vengano rapidamente definite a livello di Unione in collaborazione con tale Stato membro.

Di conseguenza – con Decisione di Esecuzione 2016/697 del 4 maggio, la Commissione ha definito le zone di protezione e sorveglianza in Italia nelle quali si applicano le misure di controllo in materia di sanità animale previste dalla direttiva 2005/94/CE e  la durata di tale regionalizzazione.

L’Italia garantisce che le zone di protezione e sorveglianza istituite in conformità all’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 2005/94/CE comprendano perlomeno le aree elencate come zone di protezione e sorveglianza nell’allegato, parti A e B, della Decisione 2016/697 che si applicherà fino al 31 luglio 2016.

Aviaria, dal Ministero ulteriori misure per contenere il virus

——————
DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2016/697 DELLA COMMISSIONE del 4 maggio 2016
riguardante alcune misure di protezione contro l’influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H7N7 in Italia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com