Venerdì, 22 Gennaio 2016 10:32

claim nutrizionaleL’EFSA ha aggiornato la documentazione per chiedere l’approvazione di ‘health claims’, indicazioni nutrizionali da apporre sui prodotti alimentari.
Oltre a rivedere il documento-guida generale sugli health claims, l’EFSA ha aggiornato anche la guida specifica alle indicazioni per il sistema immunitario e il tratto gastro-intestinale. I documenti sono stati aggiornati alla luce della valutazione di quasi 3 000 indicazioni “funzionali generiche” e più di 250 altre richieste di valutazione nel corso degli ultimi anni. Ma l’aggiornamento segue anche una precisa sollecitazione degli addetti ai lavori che hanno chiesto maggiore chiarezza su questioni generali comuni a tutte le richieste e, in particolare, alle indicazioni relative a funzione intestinale e immunitaria.

Vengono forniti esempi concreti tratti da precedenti richieste di autorizzazione, per guidare i candidati nella dimostrazione della loro fondatezza scientifica in ambiti particolari. EFSA ha tenuto conto dei suggerimenti pervenuti dai vari stakeholders tramite le consultazioni pubbliche. I due nuovi documenti adesso includono anche:
-una spiegazione dettagliata di ogni fase del processo di valutazione – caratterizzazione del cibo o ingrediente, caratterizzazione degli effetti attribuiti, individuazione di pertinenti studi sull’uomo – illustrati con esempi concreti tratti dalle valutazioni precedenti.
– una differenziazione esplicita tra i principi applicati alle valutazione delle indicazioni sulla salute in base all’essenzialità delle sostanze nutritive e quelli previsti per altre indicazioni. Tali differenze riguardano la definizione dell’effetto attribuito, la solidità scientifica dell’indicazione e le condizioni di utilizzo.
-esempi di richieste valutate con esito favorevole per indicare il numero, il tipo e la qualità degli studi che possono essere necessari per dimostrare la fondatezza di un’indicazione.
-esempi di richieste valutate con esito sfavorevole per illustrare il tipo di mancanze che possono impedire il riconoscimento della fondatezza di certe indicazioni.
-raccomandazioni sui principali passaggi e aspetti scientifici di cui il richiedente dovrebbe tenere conto durante la preparazione di un fascicolo di richiesta.

La procedura è molto articolata, per ammissione della stessa EFSA: “In ragione della complessità tecnica e scientifica delle procedure di richiesta di autorizzazione – ha dichiarato Valeriu Curtui, responsabile dell’Unità “Nutrizione” dell’Angenzia- per l’EFSA è sempre stata una priorità elaborare criteri chiari per comprovare la fondatezza scientifica delle indicazioni sulla salute ed emanare linee guida”.
E sui passaggi più difficili da superare, Curtui aggiunge: “Ricevere richieste di valutazione di miglior qualità vorrà dire raggiungere un processo di valutazione più efficiente, che andrà a vantaggio dei richiedenti, dei consumatori e dell’EFSA stessa”. I richiedenti saranno inoltre seguiti da esperti di nutrizione dell’EFSA che li aiuteranno a decidere quale tipo di indicazioni presentare con i dati a loro disposizione”.

Cosa sono gli health claims– Le indicazioni sulla salute apposte sui prodotti alimentari nell’UE sono disciplinate dal Regolamento (CE) 1924/2006, in base al quale gli health claims che vantano proprietà di salute in relazione agli alimenti  possono essere autorizzati per l’uso nell’UE solo dopo un’apposita valutazione scientifica da parte dell’EFSA.
I prodotti alimentari che vantano indicazioni nutrizionali e sulla salute sono sempre più diffusi sul mercato dell’UE. Un’indicazione nutrizionale afferma o suggerisce che un alimento ha proprietà nutrizionali benefiche del tipo “povero di grassi”, “senza zuccheri aggiunti” oppure “ricco di fibre”. Qualsiasi affermazione che figuri sull’etichetta, oppure impiegata a fini pubblicitari o commerciali, secondo la quale il consumo di un determinato alimento può essere benefico per la salute, è un’indicazione sulla salute, ad esempio l’affermazione che un prodotto alimentare può contribuire a rafforzare le difese naturali dell’organismo oppure migliorare la capacità di apprendimento.

General scientific guidance for stakeholders on health claim applications
Guidance on the scientific requirements for health claims related to the immune system, the gastrointestinal tract and defence against pathogenic microorganisms

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com