Prendersi cura del proprio cane vuol dire dare cibo di qualità, garantirne l’igiene e la sicurezza ma anche soddisfare la sua necessità di gioco ed attività fisica. Avere un cucciolo di cane è poco differente dall’avere un bambino: bisogna infatti favorire la sua crescita con oggetti che facilitano l’attività fisica e sviluppano la capacità mentale. I giochi per cani sono per tanto un ambito fondamentale nella vita del nostro amico a quattro zampe, soprattutto nei primi anni di vita. Vediamo come orientarsi in questo mondo.

Sul mercato esistono moltissimi giochi per cani, pensati per sviluppare alcune abilità, per favorire lo sviluppo dei denti o semplicemente per intrattenere. Esistono giochi di intrattenimento puro, giochi propedeutici all’addestramento, giochi per l’agility, giochi di intelligenza e morbidi peluche.

Vediamo quali sono e cosa possiamo riutilizzare, tra gli oggetti presenti in tutte le case, per fare giocare i nostri amici a quattro zampe!

Giochi per l’attività fisica dei cani

Palle, freesbie, bastoni e ossi di gomma

Questi giochi di certo non possono mancare per qualsiasi cucciolo, per il suo divertimento e benessere fisico. Il cane ha bisogno di esercizio fisico per mantenersi sano, proprio come un piccolo uomo: stare tutto il giorno a sonnecchiare a casa fa male alla sua salute.

Se il tuo amico a quattro zampe è troppo sedentario corre il rischio di incorrere in problemi di salute come l’obesità. I cani che non fanno regolare attività fisica possono anche sviluppare comportamenti distruttivi come abbaiare di continuo, scavare o rosicchiare tutto.

Chiunque abbia o abbia avuto un cane,  sa che il proprio cane sarà più contento e si comporterà meglio quando il moto e il gioco abbondano ogni giorno. Tra l’altro fare del moto insieme al proprio cane è un modo efficace di mantenersi in forma, al punto che sta sempre più prendendo piede la dog fitness, ossia la ginnastica con il proprio cane.

giochi per cani

Lunghe passeggiate al parco e giochi da solo o in compagnia aiuteranno il cane a vivere sano e felice.

Se il tempo non aiuta si può ricreare una palestra in casa: basterà nascondere alcuni dei suoi snack preferiti in giro per la casa, e lui userà il suo fiuto per scovarli. Anche i giocattoli possono aiutare i cani a fare un po’ di moto.

Dove trovarli online?

Ecco alcuni giochi per cani che potrete ordinare comodamente online:

Idepet cane giocattolo palla, non tossico giocattolo morso resistente palla per cani da compagnia, cibo per cani trattare alimentatore dente pulizia palla
pistacchio Pet – Gomma Bone giocattoli per cuccioli e cani di piccola taglia – Confezione doppia, 10,2 cm/10 cm Long
Discraft - Frisbee Ultrastar, 175 g, arancione
Gemini_mall® - Osso di stoffa per cani, 1 unità, giocattolo da masticare in cotone intrecciato, ideale per cuccioli di cane domestici, colore casuale

Giochi che invece non suggeriamo

Tra i giochi che non consigliamo, ci sono le ossa di pelle. Un osso di pellame è sostanzialmente un sottoprodotto dell’industria bovina che viene trattato (specie se la provenienza non è da un paese dell’Unione Europea) con sostanze chimiche nocive.

Ma soprattutto, quando questi ossi cominciano a diventare gommosi, il cane tende ad ingerire le parti più molli, che non sono digeribili. Il pericolo ostruzione intestinale è pressoché certo a questo punto.

Come realizzare alcuni giochi per cani fai da te

Un animale circondato da stimoli idonei è più attivo, sviluppa una maggiore intelligenza rispetto ad uno che sia annoia tutto il giorno e sarà anche più bravo ed educato.

Se non vogliamo comprare i giochi in negozi specializzati per animali domestici in generale, possiamo anche farli con oggetti che abbiamo a casa.

  • Bottiglia di plastica. è possibile costruire un giocattolino utilizzando una semplicissima bottiglia di plastica, applicandole un foro leggermente più grande delle dimensioni di un croccantino, in modo da complicarne l’uscita. La bottiglia andrà quindi riempita (dal tappo) di croccantini e quindi lasciata al cane, il quale si intratterrà ore nel cercare di tirare fuori quanto più cibo possibile dalla bottiglia. Questo gioco è consigliato solo per cani di piccola e media taglia.
  • Vecchi calzini o tessuto. Se al vostro cucciolo piace mordicchiare, un’idea è mettere tre o quattro vecchi calzini all’interno di un vecchio calzino, da chiudere poi con un nodo: il cane tenderà a giocarci anche quando è solo, dimenticando il resto degli oggetti masticabili. Un’altra idea è prendere una corda di grosso diametro o un canovaccio annodato: perfetto per i cuccioli che stanno cambiando la dentatura.
  • Palla da tennis e corda. Molto semplice da realizzare tra i giochi per cani è il gioco della pallacorda, che i cani amano moltissimo. Basta munirsi di una vecchia pallina da tennis e un pezzo di corda. Dopo aver bucato la pallina, bisogna far passare la corda nei fori e posizionare la pallina al centro della corda stessa, non prima di averne annodato i lati per tenere ferma la sfera.
  • Magliette vecchie. L’osso di stoffa, realizzato con delle vecchie magliette inutilizzate e del materiale per l’imbottitura. Bisognerà poi cucire il tutto, non prima, magari, di aver inserito all’interno, un piccolo meccanismo con una musichetta o un lieve suono, eventualmente preso da un gioco ormai inutilizzato.

Giochi intelligenti per cani

Il cervello del cane è intuitivo e ricettivo, che è la dote che ci permette di comunicare con lui in modo produttivo ed efficace e di considerarlo il ‘migliore amico dell’uomo’.

La funzione dei giochi intelligenti è proprio questa: sviluppare la capacità di concentrazione e interazione del tuo cane, senza costringerlo a rinunciare al divertimento.

Trixie Pet Products Prodotti per animali domestici

I giochi di attivazione mentale sono utili per i nostri animali domestici per i seguenti motivi:

  • stimola nel cane la capacità di risolvere in maniera autonoma un problema: se ci riesce può avere una ricompensa (un croccantino), che si trova nascosto nel gioco stesso, oppure un gesto di affetto dal suo padrone. Aumentano la capacità di autocontrollo e concentrazione;
  • fanno aumentare sia le capacità mentali sia la loro autostima;
  • sono consigliati per cani iperattivi, risultano essere un buon passatempo per scaricare le loro energie in eccesso;
  • sono consigliati per cani che restano molto da soli perchè li aiutano ad accettare i momenti di solitudine distraendoli. Aumentano la capacità di gestire noia e ansia da separazione. Spesso i cani, lasciati da soli in casa, si annoiano o soffrono di un senso di abbandono: i giochi intelligenti offrono loro un passatempo ingegnoso che, oltre a distrarli, accresce la loro sicurezza ed autostima.
giochi per cani

Il cane da solo si annoia. Il gioco intelligente lo distrae.

Come realizzare giochi intelligenti fai da te

I giochi di attivazione mentale che si trovano in commercio sono davvero di tanti tipi ma quelli che ultimamente sono molto diffusi in campo cinofilo sono quelli che possono essere riempiti con crocchette, biscotti e snack per cani cioè la ricompensa quando riesce a capire come fare per estrarre il premio.

Si possono comunque realizzare giochi per cani intelligenti anche con ciò che abbiamo a casa:

  • un rotolo vuoto di carta assorbente da cucina: mettere dentro qualche snack e chiudere le estremità con cartone e scotch. Il cane sentirà l’odore e s’impegnerà al massimo per distruggere il rotolo e tirar fuori il cibo;
  • un vecchio straccio da cucina: stendere per terra lo strofinaccio e al suo interno mettere alcune crocchette, lasciando un lembo aperto con le prime crocchette in vista. Con calma il cane dovrà srotolare il canovaccio a colpi di muso per trovare l’altro cibo;
  • un barattolo in plastica: altro classico di giochi per cani low cost! Nascondete il cibo sotto un barattolo di plastica dura. Il tuo cane dovrà riuscire a capovolgere il contenitore per avere il suo premio;
  • osso e corda: legare l’osso a una corda e nasconderlo! Il cane vedrà la corda e farà di tutto per recuperare l’osso.

SPECIALE: Trasportino per cani, quando usarlo e quale usare

Qualche consiglio utile su questi giochi per cani

  • se sono trascorsi tanti minuti dall’inizio del gioco e il cane non è ancora riuscito a trovare una soluzione è meglio interrompere il passatempo per non farlo sentire frustrato e umiliato e magari farne uno più semplice e più adatto a lui.
  • se il cane è riuscito facilmente a trovare la soluzione ed arrivare alla ricompensa non occorre fargli anche i complimenti o dargli altro cibo: non sarebbe educativo!
giochi per cani

Trixie Game Bone.

Dove acquistare i giochi per cani

Nelle grandi città ci sono megastore dedicati ai nostri amici pets, ed online si trova di tutto per i nostri amici quattro zampe.

Qualche indirizzo? Oltre all’onnipresente Amazon, segnatevi:
www.petparadise.it
www.arcaplanet.it

Tra i prodotti / marche che vanno per la maggiore, segnaliamo:

Camon:

  • dalle semplici palline da 9 euro ai tunnel per l’agilità del cane da 70 euro circa.
  • gli ossi di cotone a nodi costano da 1 a 4 euro
  • ossi colorati da 2 a 7 euro
  • riportini juta da 12 a 17 euro
Tunnel per esercizi di agilità dei cani - tunnel per cani, tunnel per far giocare il cane, tunnel per esercizi di agilità dei cani, galleria per cani, inclusi picchetti e borsa di trasporto
Pacchetto di doppio: Ostacolo d'agilità originale Callieway® - conforme nel regolamento FCI

Trixie:

  • Poker Box, gioco intelligente per un addestramento mentale da 32 euro
  • Trixie Activity Solitario il gioco intelligente per un addestramento mentale. Circa 28 euro*
  • Dog Activity Game Bone: gioco di strategia, 22 euro.
Trixie gioco per cani, 29 cm

Kong:

  • palla extra forte per cani euro 9 circa.
royal canin Giochi Kong - Kong Wobbler

Approfondimenti sul mondo del cane

Eccovi alcuni consigli per i vostri amici a quattro zampe:

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com