immagineGrandissimo successo anche per queste nozze d’argento della manifestazione intitolata “Natale insieme, amico cane”, che ogni 25 dicembre sera, da ben venticinque anni, si svolge davanti all’albero di Natale di piazza del Popolo, ideata e organizzata dall’inossidabile Ettore Florio, manifestazione che, nel corso del tempo, è diventata una tradizione per tutti gli amanti degli amici a 4 zampe.

Lo è stato anche ieri sera quando circa 200 cani festanti e i loro padroni, si sono ritrovati, favoriti anche da un clima nebbioso ma mite, appunto in piazza del Popolo. Ad affiancare Ettore Florio, anche l’E.N.P.A. di Pesaro con il testimonial nazionale, il corridore di motociclismo Giacomo Lucchetti, e due gustose novità, ovvero il gelato per cani, che da oggi sarà acquistabile nella gelateria Juri proprio in piazza, e del caldo vin brulé, offerto dal Bar Centrale, tutto questo per cercare di dare un ulteriore contorno di festa a una serata già ricca di emozioni, specie come quando, dopo una generosa raccolta di denaro, coperte e mangine per i cani più bisognosi dei canili di Pesaro, è partito il corteo che si è diretto verso la chiesa dalla Madonna del Carmine dove Don Giuseppe Scarpetti ha benedetto tutti, senza alcuna eccezione, dai cani ai padroni, al doni raccolti.

Cosi si è espresso Ettore Florio in occasione dell’evento: “Non bisogna dimenticarci che un cane non è un regalo che si prende a Natale per poi darlo via a Santo Stefano, questa manifestazione ne è la dimostrazione vivente, in questi anni in molte città italiane l’hanno replicata e copiata, e di questo ne sono felice, perché siamo stati noi a fare da battipista per la particolare serata dedicata agli amici a 4 zampe. Il successo dell’evento che ogni anno si ripete è la sua semplicità, non ci sono sponsor o altro, c’è solo l’amore verso i cani che spinge tante persone, come negli anni passati, con freddo, neve e acqua a non abbandonarlo mai. Ma la cosa ancora più magica si ripete sempre, ovvero tutti questi animali, che dalla piazza fino alla chiesa abbaiano e fanno un festante rumore, una volta entrati in chiesa si ammutoliscono e, rispettosi, prendono la loro benedizione”.

A parlare è anche Costanza Lucchino vicepresidente E.N.P.A di Pesaro: “Siamo molto soddisfatti della raccolta di questa sera sia in termini di denaro che in particolare di cibo e coperte. Vorrei ricordare che ogni volta che trovate un cane o un animale investito potete chiamare anche lo stesso 118 che vi metterà direttamente in contatto con un nostro operatore. Questo darà subito la prima assistenza all’animale in difficoltà, inoltre, ora che purtroppo stanno tornando di moda pellicce e colli di pelo, controllate sempre l’etichetta e loro provenienza, perché spesso potrebbero essere non proprio sintetiche ma derivare dal pelo di cani, cercate di non comprare questi tipi di capi di abbigliamento”.

Infine, ecco la voce del centauro pesarese testimonial E.N.P.A. nazionale: “Con E.N.P.A., sfruttando la visibilità che ci darà il mondo delle corse, stiamo progettando un bella campagna di sensibilizzazione anche per il 2016, ma questa sera oltre a goderci la festa è importante informare le persone sulle atrocità e le sperimentazioni che ancora purtroppo sia in Italia che all’estero vengono compiute sui cani, e sul traffico illecito dei cuccioli. Bisogna tenere gli occhi bene aperti quando adottiamo un cane, e il modo migliore per farlo è sicuramente quello di rivolgersi alle strutture predisposte come i canili comunali o statali, e ricordatevi sempre che un cane quando entra in una famiglia porta sempre tanta allegria, inoltre è anche un motivo in più specie per le persone sole”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com