lampada chirurgia“La morte è stata causata da un’emorragia interna causata dalle legature, i punti di sutura, troppo larghe, sulle arterie recise durante l’operazione”.
Dopo l’autopsia svolta dall’Istituto Zooprofilattico di Treviso su Thea, un Golden Retriever di 7 anni, il proprietario – che non ha ancora deciso se sporgere denuncia- sarebbe intenzionato a chiedere un risarcimento ai due veterinari che hanno eseguito l’intervento di sterilizzazione. «E’ stato certificato – riferisce alla stampa locale- che la morte è stata causata da un’emorragia interna causata dalle legature, i punti di sutura, troppo larghe, sulle arterie recise durante l’operazione. Nell’addome è stato trovato un litro di sangue».

Il 6 dicembre alle 8  il cane veniva portato nell’ambulatorio, dove è stato sottoposto a sterilizzazione “asportando utero e ovaie”. «Mi hanno riconsegnato il cane alle 13.15 – racconta il prorprietario- dicendomi che l’operazione era andata bene e che si era svegliata dall’anestesia da due ore e che potevo portarla a casa». Thea sembrava lucida, e si è andata a coricare nella cuccia in cucina, dove è solita trascorrere tutti i pomeriggi sonnecchiando. «Ma non era tranquilla come al solito, era irrequieta» racconta il proprietario.
Preocccupato, il proprietario “chiama tre volte nel pomeriggio lo studio veterinario certo che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. Ma viene tranquillizzato: «normale decorso» post operazione, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma la situazione precipita. Thea alle 20.15 muore” .

L’intervento sarebbe stato deciso “su insistenza della mia veterinaria che da anni voleva che Thea fosse sterilizzata, per evitare tumori all’utero e mammelle e allungarle la vita”. Dopo  una spesa di “260 euro in esami del sangue e delle urine”, il cane risultava “in ottima salute, a non c’era nulla che potesse farlo desistere dal sottoporre Thea all’intervento”.

Secondo la testimonianza del proprietario, la veterinaria responsabile dell’ambulatorio, che ha operato il cane “è venuta a casa incredula, e ha dato la colpa ad uno shock anafilattico dovuto all’antibiotico, ribadendo che l’operazione era andata per il verso giusto”. (fonte: La Tribuna di Treviso)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com