Livorno, 1 febbraio 2018 – L’Abc del rapporto con il cane, la ‘conduzione a terra, le tecniche di primo soccorso: tutto per arrivare a conseguire il brevetto di aiuto bagnino. E’ molto ricco il programma del progetto “Meravigliosamente diversi: un can-otto salva-gente” che prende il via oggi all’istituto Vespucci Colombo, coordinato da Fiorella Lorenzini. «Formeremo aiuti bagnino insieme ad alcuni ragazzi disabili – spiega l’istruttore Salvo Gennaro – Rilasceremo il brevetto a tutti coloro che sceglieranno di intraprendere questo percorso, che si caratterizzerà per alcune fasi teoriche e altre pratiche in piscina e in mare ai Tre Ponti ma anche nella palestra dei vigili del fuoco». Oggi dalle 9.10 nell’Aula Magna della scuola gli alunni si incontreranno con le unità cinofile della Scuola cani salvataggio di Firenze, che presenteranno i loro partner e spiegheranno le proprie attività attraverso filmati e foto. A seguire, nel giardino della scuola avranno inizio le attività della conduzione a terra del cane, con gli alunni che potranno dare l’adesione al progetto. Dopo questa prima ‘infarinatura’, ci sarà un secondo incontro il 22 febbraio.

La fase due si comporrà di una parte teorica e una di pratica a terra, con gli studenti impegnati a seguire una lezione di un medico sulle cause di annegamento e sulle tecniche di primo soccorso, seguita da una lezione da parte di un istruttore Sics sulle tecniche di salvamento in mare. Terzo incontro il 7 marzo, con una lezione di un medico veterinario sulle cause di patologie di emergenza dei cani e tecniche di soccorso veterinario, seguita da una lezione da parte di un istruttore Scs sulle tecniche di base dell’arte marinaresca. Sarà l’occasione anche per imparare qualche semplice e classico nodo marinaro. Il quarto incontro sarà il 21 marzo, con una fase pratica in piscina per acquisire confidenza con l’acqua ed esercizi di nuoto secondo le tecniche di salvamento.

Intanto, fuori dalla piscina con i soli cani delle unità cinofile, proseguiranno le esercitazioni sulla conduzione e controllo del cane a terra ed esercitazione sul corretto modo di indossare l’imbraco da acqua e da elicottero. Quinto e sesto incontro il 5 e il 12 aprile, quando nella palestra dei vigili del fuoco si terrà un’esercitazione sulla conduzione e controllo del cane a terra e sul corretto modo di indossare gli imbrachi da acqua e da elicottero.

Il 19 aprile ai Tre Ponti, dopo una lezione teorica gli istruttori, se gli alunni saranno provvisti di mute, potranno decidere di fare un’esercitazione pratica di base di conduzione del cane e salvamento di figurante in mare. La quarta fase sarà la festa finale sempre ai Tre Ponti con l’intervento della squadra operativa della Sics Firenze e la partecipazione di tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com