nicoletti radio24Stefano Corbetta, ospite di Gianluca Nicoletti a Radio 24, ha commentato le tendenze e le ‘involuzioni’ del rapporto uomo-animale.

Si può riascoltare la puntata “Gli italiani visti con gli occhi di un veterinario” condotta da Gianluca Nicoletti (foto), che venerdì scorso ha commentato per Radio 24, “una tipologia umana che si fa sempre più grande”. E’ quella degli italiani che vivono con un animale da compagnia, anche in modo “morboso o patologico”, quando magari quell’animale non è un cane o un gatto ma un maialino vietnamita.
Un approccio critico e volutamente provocatorio, contro un “animalismo esasperato”, commentato in diretta dal conduttore insieme a Stefano Corbetta, medico veterinario, giovane e “trendissimo”, chiamato a portare la testimonanza professionale di chi ascolta ogni giorno “il bagaglio di emozioni” dei proprietari di animali ‘pazienti’ e ‘senzienti’. Con tanto di confronto in diretta con un “Collega” che non lo è.

“L’ambulatorio veterinario è un osservatorio sociale” conferma Corbetta. Il Medico Veterinario è quasi “un antropologo”, puntualizza Nicoletti,  un analista critico del rapporto uomo animale, delle sue evoluzioni e involuzioni. Se poi il  veterinario lavora in una grande città, e gli capita anche di fare anche le guardie notturne per il pronto soccorso animale, ha modo di interagire “con bestiole di tutti i tipi, ma anche con padroni i cui comportamenti spesso sono più irrazionali dei loro piccoli”.

Cosa dicono i veterinari dei proprietari che trattano il cane come un figlio o  delle proprietarie che  ‘provano’ il nuovo colore di smalto sulle sue unghie? Riascoltando la trasmissione radiofonica, tutti possono esercitarsi ad immaginare come avrebbero risposto alle domande (non concordate) di Nicoletti.

“Gli italiani visti con gli occhi di un veterinario”
Puntata del 7 ottobre 2016, condotta da Gianluca Nicoletti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com