Gli animali domestici sono un vero toccasana per la salute mentale degli esseri umani: a dirlo è un nuovo studio, pubblicato sulla rivista BMC Psychiatry, secondo il quale cani e gatti donerebbero ai loro padroni non soltanto il loro amore, ma anche una sorta di stabilità emotiva in grado di lenire i disturbi e i traumi psicologici.

Basta, quindi, considerarli semplicemente come animali da compagnia: il loro ruolo sarebbe ben più importante. “Sono una fonte di supporto importantissima nella gestione di problemi mentali a lungo termine”, spiegano i ricercatori che hanno condotto lo studio. Infatti, nonostante i benefici della pet therapy siano ormai noti, la psichiatria non si è ancora concentrata sulle potenzialità della loro presenza nella vita quotidiana di una persona psicologicamente fragile. Ed è proprio su questo tema che la ricerca vuole far luce.

Helen Brooks, ricercatrice dell’università di Manchester e autrice dello studio, insieme al suo team, ha chiesto a 54 volontari, con seri problemi come disturbo bipolare o schizofrenia, di valutare quali aspetti della loro vita fossero più funzionali nell’aiutarli a gestire la loro condizione. È emerso che il 60% dei volontari poneva il proprio animale domestico al vertice della lista dei fattori principali di supporto. Il restante 20% posizionava il proprio amico a quattro zampe nella seconda fascia di supporto.

La ricerca, non molto vasta, richiede ulteriori approfondimenti: al momento, però, ha il merito di far luce su un argomento poco trattato. “Le persone con cui abbiamo parlato nel corso dello studio – spiega la dottoressa Brooks – credono che il loro animale domestico svolga un ruolo positivo nella loro vita, aiutandoli, ad esempio, a gestire la vergogna associata alla loro condizione, accettandoli senza giudicarli. Gli animali domestici vengono inoltre considerati particolarmente utili durante i momenti di crisi. Offrono un supporto incondizionato, che spesso queste persone non ricevono dalle proprie famiglie o dalla società. Sono importanti per la loro salute”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com