Una corte sudcoreana ha sentenziato che è illegale uccidere i cani per venderne la carne come prodotto alimentare. Si tratta del primo verdetto di questo tipo nel paese.

Il pronunciamento rappresenta un passo avanti verso la messa fuori legge del commercio di carne di cane nella Corea del Sud, anche se in realtà si limita a vietare l’uccisione dei cani per ottenerne la carne, ma non a mangiarli.

Secondo alcune stime dell’Animal Welfare Institute di Washington, nella Corea del Sud vengono uccisi ogni anno circa 2 miloni di cani per scopi alimentari, mentre il consumo di carne di cane ammonta a circa 100 mila tonnellate. L’organizzazione The Humane Society International ritiene invece che il numero di cani uccisi in tutto il mondo a scopo alimentare ammonti a 30 milioni l’anno. In vaste parti dell’Asia si tratta infatti di una pratica molto diffusa.

La sentenza della corte, emessa ad aprile, ma i cui contenuti sono stati resi noti solo nei giorni scorsi, si è espressa a favore di un’associazione a tutela dei diritti degli animali, la CARE (

Coexistence of Animal Rights on Earth) che aveva sporto denuncia contro un’allevamento di cani da carne a Bucheon, nella Corea del Sud, accusato di “uccidere gli animali senza un vero motivo”.

La corte cittadina di Bucheon ha condannato il proprietario dell’allevamento, stabilendo che il consumo di carne non può essere una ragione valida per uccidere i cani. La corte ha anche giudicato l’imputato colpevole di aver violato le regole edilizie e d’igiene previste dalle autorità, condannandolo al pagamento di una multa di 3 milioni di won (circa 2300 euro).

“E’ molto significativo questo verdetto perché è la prima volta che la corte stabilisce che uccidere i cani per la loro carne è di per sé illegale”, ha spiegato Kim Kyung-eun, uno dei legali della CARE, al Guardian.

Contro la sentenza hanno protestato i proprietari di allevamenti e macelli per cani. Secondo un altro quotidiano britannico, il Daily Mail, questi ultimi stanno facendo pressioni sul governo affinché legalizzi ufficialmente il consumo di carne di cane anziché vietarlo, distribuendo licenze per la gestione dei mattatoi.

“Mucche, maiali, polli e anatre vengono tutti allevati per essere consumati”, ha sostenuto Cho Hwan-ro, il rappresentante di una delle associazioni degli allevamenti di cani alla televisione YTN. “Perché i cani no?”.

Le giovani generazioni di sudcoreani in buona parte evitano il consumo di carne di cane, accettando il punto di vista che si tratti di animali da compagnia. Tuttavia, meno della metà dei sudcoreani ritiene che questa pratica culturale vecchia di secoli vada vietata da un giorno all’altro.

I gruppi animalisti hanno diffuso immagini e video delle crudeltà a cui sono sottoposti i cani uccisi per la carne e secondo quanto riferito al Guardian, CARE intende portare avanti ulteriori cause giudiziarie.

Un parlamentare del partito democratico sudcoreano, attualmente al governo, ha anche presentato una legge alla fine di giugno per introdurre la messa al bando dei circa 17 mila allevamenti di cani da carne del paese.
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com