Se è vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, è vero anche il contrario. Gli amanti dei cani fanno di tutto per i loro amici a quattro zampe: li coccolano, ci parlano e, il 26 agosto, gli dedicano addirittura un’intera giornata. Il 26 agosto, infatti, è la giornata internazionale del cane. Se anche voi siete amanti di queste adorabili palle di pelo, continuate a leggere. Vi consigliamo libri e film che celebrano il miglior amico che un uomo possa avere e, perché no, anche qualche regalo per festeggiare Fido come si deve!

La carica dei 101

Cominciamo con un classico Disney che, soprattutto chi ama i cani, non può non aver visto. Tutto comincia con un groviglio di guinzagli e Rudy e Anita si trovano, in men che non si dica, circondati da una montagna di dalmata. Non tutti gli esseri umani, però, sanno amare e rispettare gli animali: c’è chi ne fa pellicce. Come la cattivissima Crudelia, che appena vede il soffice e maculato manto dei cuccioli fa scattare il suo diabolico piano: rapirli e farne una giacca. Con goffi scagnozzi, cani di tutte le taglie e tanta, tanta tenerezza, questo capolavoro Disney non potrà non conquistarvi.

Io & Marley

Io & Marley

Basato su un romanzo autobiografico, il film racconta la storia di una giovane coppia che, divisa tra lavoro e matrimonio, si trova a combattere una battaglia che in molti conoscono: lei sogna di diventare mamma, lui teme le responsabilità e così le regala un cane. Marley. Che però si rivela forse molto più impegnativo di un bambino, con il suo carattere vivace e combina guai. La verità, però, è che un cane porta sempre tanto amore in una casa, anche a fronte di tanto impegno e così la vita dei due protagonisti si rivelerà presto più ricca di prima.

Bella & Sébastien

Bella & Sébastien

Bella o bestia? In questo film il cane, un bianchissimo e pelosissimo esemplare di Patou, viene chiamato da molti “bestia”, ma Sébastien, un bambino orfano che passa molto tempo sulle montagne, vede al di là di ciò che nota la gente e stringe amicizia con l’animale, chiamandolo “Belle” ossia “bella”. L’amicizia tra i due si muove in un periodo difficile: i nazisti danno la caccia agli ebrei sulle montagne, nessuno è chi davvero dice di essere e solo il fiuto di Belle saprà aiutare i fuggiaschi e il piccolo Sébastien.

Hachiko – Il tuo migliore amico

Hachiko – Il tuo migliore amico

La fedeltà degli animali ci regala spesso storie che ci commuovono e da cui dovremmo trarre qualche insegnamento. Come questa storia, ispirata a fatti realmente accaduti: il cane Hachi accompagna ogni giorno il suo umano in stazione e lo va a riprendere la sera, quando torna a casa dall’ufficio. Abitudine che non smette neanche quando il suo padrone muore inaspettatamente d’infarto. Per 10 anni il cane si reca ogni giorno in stazione, diventando presto amico di tutti i pendolari e i negozianti, che lo nutrono.

Lilli e il vagabondo

Lilli e il vagabondo

Chiudiamo con un altro dolcissimo capolavoro Disney, che mette a confronto due tipologie diverse di “vita da cani” e noi speriamo che nessun peloso debba più fare la difficile vita del vagabondo, abbandonato per le strade, senza cibo né amore! Per fortuna per Biagio, il vagabondo di questa favola, il classico lieto fine Disney lo aspetta, nascosto dietro un gustoso piatto di pasta con le polpette.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Una bella storia che ci fa riflettere su come l’uomo spesso pieghi e forzi la natura e gli animali al proprio volere. Questo avviene a un giovane cane lupo, legato alla catena e obbligato alla caccia, che sogna invece la libertà sperimentata da cucciolo, insieme al piccolo Aukaman, un bambino indio a cui era molto legato.

Parola di Wilma il cane

Parola di Wilma il cane

Se con il termine “vita da cani” si intende una vita fatta di ozio, piaceri e coccole ci sarà un motivo: basta guardare i nostri amici a quattro zampe! Questo libro ci regala, come da sottotitolo “100 consigli per vivere ogni giorno felici e canini”. Seguiamo il cane Wilma nel suo mondo, fatto di gioie inaspettate a grandi avventure!

Avevo solo una manciata di stelle

Avevo solo una manciata di stelle

In questa giornata dedicata ai cani, vi regaliamo la storia del cane Ruby, che dopo otto anni di canile, dove ha conosciuto la fame, la paura e il freddo, è stato finalmente adottato. Perché, se desiderate un amico a quattro zampe e siete disposti a prendervene cura come lui si merita, non c’è gesto d’amore più grande che adottarne uno in canile (magari anche un po’ vecchietto, per regalargli gli ultimi anni che lo aspettano circondato dall’amore).

100 cani nell’arte

100 cani nell'arte

Anche i grandi artisti hanno amato i cani e alcuni di loro li hanno anche dipinti. Da Warhol a Goya passando per Gauguin: le immagini dei cani più belli della storia dell’arte accompagnati dai brani della letteratura a loro dedicati. Un tuffo a quattro zampe nel mondo dell’arte.

I regali per il tuo cane

Cane che festeggiaHD

Essendo una giornata interamente dedicata a lui, perché non coccolarlo con qualche simpatico regalo? Ecco le nostre idee!

La medaglietta

Medaglietta

Ormai se ne trovano di tutti i tipi, le forme e i colori, quindi perché non sbizzarrirsi? Questa sottolinea uno dei più grandi gesti d’amore che possiamo fare per il nostro cane: riempirgli la ciotola di ottimi croccantini!

Il profumo

Profumo per cane

Regala al tuo cane un manto morbido e profumato: regalagli un prodotto che sia anche la promessa di una coccola tutta per lui.

Un morbido giaciglio

Divanetto per cani

Schiacciare un pisolino è una delle attività preferite dei cani. Allora perché non regalare al vostro cane un morbido divanetto tutto per lui?

Di idee per festeggiare in allegria la giornata del cane ve ne abbiamo date parecchie. Ora non vi resta che scegliere la proposta più adatta voi e al vostro amico a quattro zampe e… godervi una giornata “da cani”!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com