La Giornata Mondiale del Cane si celebra il 26 agosto di ogni anno ed è sicuramente un modo per ricordare come gli animali siano capaci di amare incondizionatamente i propri padroni: in modo particolare proprio loro, gli amici cani, che per chi si prende cura di loro farebbero qualsiasi cosa.

Per questa l’occasione abbiamo preparato una selezione di 10 libri da leggere, consigliati a chi ha un amico a 4 zampe o vorrebbe aprire la porta di casa ad un nuovo ospite. Alcuni di questi libri raccontano proprio storie speciali e costituiscono un tuffo in una letteratura insolita dalla quale aspettarsi grandi emozioni e sorprese. Non resta che iniziare la lettura!

10 libri da leggere in occasione della Giornata Mondiale del Cane

Se è vero che “chi trova un amico trova un tesoro” possiamo senza dubbio affermare che chi trova un cane ne ha trovato uno speciale.

Per celebrare l’amico a 4 zampe nella Giornata Mondiale del Cane, diamo il via a una serie di libri dedicati ai lettori più curiosi sulla cura del cane e sull’amicizia tra uomo e cane.

Che dire di questo libro? Basti pensare che ha ispirato anche l’omonimo film. I protagonisti sono una coppia: si tratta di John e Jenny i quali decidono, ricordando i tempi passati della gioventù, di adottare un cane che però, fin da subito, si rivela non essere come si aspettavano. Tutt’altro che perfetto, Marley riuscirà ugualmente a conquistare il loro cuore e i tre vivranno insieme grandi avventure.

Un vero e proprio omaggio ad una razza che ha rapito il cuore del nostro autore: si tratta del beagle e del suo modo caratteristico di vivere le giornate. Il protagonista di nome Ebron combatte quotidianamente per cambiare il mondo. Incontra la crudeltà umana ma riesce sempre a trovare la soluzione. Un racconto esemplare quanto affascinante.

Luis Sepúlveda, autore del libro, racconta una storia in cui i protagonisti sono un bambino e il suo cane. Aufman, questo il nome del cane, ha avuto un passato difficile, fatto di sofferenza e solitudine. Utilizzato dai suoi padroni per fiutare i nemici, un giorno incontra un anziano il quale decide che sarebbe diventato l’amico perfetto di suo nipote. Nacque così una grande amicizia fatta di lealtà e fedeltà.

La storia raccontata in questo libro tocca da vicino uno dei temi caldi dell’estate: la protagonista trova sul ciglio della strada un cane abbandonato. Il cucciolo, divenuto ingombrante per i suoi vecchi padroni, è stato abbandonato senza ripensamenti. Tra i due si instaura un rapporto forte, tanto che una notizia inaspettata sembra turbare l’amico a 4 zampe.

Una storia inusuale: un cane salvato dalla strada viene adottato ed entra a far parte di una nuova famiglia. Il suo nome è Pallino ed è un randagio; la sua nuova vita sembra piacergli molto fino a quando scopre che in realtà è stato accolto per diventare una cavia di insoliti esperimenti…

Anche Virginia Woolf non ha resistito al fascino dell’amico a 4 zampe. La storia raccontata narra di un simpatico cagnolino arrivato con un obiettivo ben preciso: fare compagnia ad una padrona tutt’altro che usuale. Si tratta della poetessa d’Inghilterra Elisabeth Barrett, che trascorre la maggior parte del suo tempo chiusa nella sua stanza. Ci riuscirà?

Si possono educare i nostri fedeli amici? Ma soprattutto com’è la vita con un cane? Prima di iniziare l’avventura ci sono alcune cose che vanno prese in considerazione: le razze, il carattere, le abitudini, le tendenze. Insomma ogni cane ha qualcosa da raccontare e bisogna essere pronti ad educarlo per una convivenza pacifica e felice.

Questo è sicuramente il libro perfetto per chi inizia la sua vita… a 6 zampe. Se il vostro cucciolo è appena arrivato in casa probabilmente vi farete continue domande, cercando invano risposte che non arrivano. Vi basterà sfogliare le pagine di questo manuale per capire un po’ di più il vostro nuovo coinquilino ed instaurare con lui un rapporto felice.

Quello di Andrea Scanzi è un vero e proprio libro celebrativo del rapporto uomo-cane. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra le abitudini e i rituali che animali e padroni si scambiano durante una vita. Sicuramente un libro emozionante da leggere per scoprire che ci sono sensazioni che vanno oltre le parole.

Tra i libri consigliati non poteva non esserci una visione completamente rovesciata del tema: questa volta sotto i riflettori ci sono proprio loro, quelli che girano senza guinzaglio, ovvero gli umani. Si tratta dei padroni che ironicamente vengono osservati e qualche volta presi in giro. Per ridere anche da soli.

Infine, se siete davvero tra coloro che senza un amico peloso si sentono persi vi ricordiamo la nostra rubrica per gli amanti degli animali: troverete tante novità, curiosità e libri da leggere sui vostri compagni preferiti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com