Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona.  Il 16 Ottobre si celebrerà la XII Giornata Nazionale del Cane Guida, istituita nel 2006 per sottolineare il prezioso compito svolto dai cani guida per consentire a non vedenti ed ipovedenti di muoversi in completa autonomia e sicurezza.

Il 17 Ottobre, da Cremona, partirà per Roma una delegazione dell’U.I.C.I. cremonese, composta da 5 non vedenti, insieme al loro accompagnatore a quattro zampe, per presenziare, il 18, all’Udienza del Mercoledì di Papa Francesco.

Celebrata per la prima volta nel 2006 dall’U.I.C.I., Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Giornata ha lo scopo principale di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni riguardo all’importante ruolo che il Cane Guida viene ad assumere nella vita di chi non vede o vede poco, fino ad essere per la persona cieca un insostituibile “Compagno di Libertà”, ma non solo: contribuisce al suo benessere psicologico, aiutandola a recuperare la propria sicurezza ed autostima.

La ricorrenza è anche un’occasione per richiamare l’attenzione pubblica sui numerosi episodi di discriminazione che, purtroppo, si verificano  ancora troppo spesso, nonostante leggi emanate dallo stato che sanciscono il diritto della persona cieca o ipovedente a farsi accompagnare dal proprio cane ovunque, sui mezzi di trasporto, in tutti gli esercizi aperti al pubblico, persino negli ospedali e negli ambulatori medici.

Ciò avviene benché dal lontano 1974 esista una legge in merito, alla quale, nel 2006, sono state introdotte sanzioni per chi  rifiuta l’ingresso a un cane guida nel proprio locale, a partire da € 500,00 fino a 2.500.cane-guida-non-vedenti

Ancora accade che i titolari di alberghi o ristoranti neghino l’accesso ad un cieco accompagnato dal proprio cane, senza considerare che, così facendo,  ledono il diritto di libertà della persona, per la quale il proprio cane è ormai una parte integrante ed indispensabile come gli occhi per chi ha la fortuna di vederci bene.

Quest’anno, la Giornata verrà celebrata a livello regionale a Milano il 15 Ottobre, dove, in piazza del Duomo, verrà allestito un gazebo presso il quale sosteranno alcune persone accompagnate dal loro cane guida, che distribuiranno opuscoli informativi e forniranno informazioni alla cittadinanza, mentre il Servizio Cani Guida di Limbiate dei LYONS darà una dimostrazione su come vengono addestrati i cani per diventare dei bravi accompagnatori.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com