I  ricercatori dell’Università della Florida (UF) di Gainesville, guidati da Darlene Kertes, hanno chiesto ai bambini presi in esame di fare due cose: parlare in pubblico e compiere operazioni di aritmetica mentale. Infatti queste due attività aumentano il livello di cortisolo, chiamato ormone dello stress. Il cortisolo infatti viene prodotto dal nostro organismo in risposta a situazioni di forte stress. 

Lo studio prevedeva la divisione dei bambini in tre gruppi. Un gruppo avrebbe affrontato i compiti con la presenza di un animale, un altro gruppo con uno dei genitori, il terzo senza nessun apporto. Prima dell’avvio della prova è stato prelevato un campione di saliva a tutti i bambini. Alla fine della prova un nuovo campione di saliva è stato prelevato per metterlo a confronto con il primo. 

Il risultato è stato molto evidente: i bambini che durante i compiti avevano interagito con un animale avevano livelli di cortisolo molto bassi, mentre per gli altri il livello era decisamente più alto, indice di maggiore stress. 

Anche studi precedenti hanno dimostrato che avere in casa un animale da compagnia aumenta l’autostima e rilassa. Per molti un cane o un gatto è di fondamentale importanza in quanto riduce lo stress migliorando i rapporti sociali e i risultati lavorativi. Basti pensare che le coccole in generale sono un vero toccasana emotivo.

Il contatto con l’animale è importante come quello con altri esseri umani, inoltre quello di un cane ad esempio è amore incondizionato. L’animale infatti ci segue ovunque e ci difende sempre contro eventuali attacchi. Sempre al nostro fianco e sempre fedele un animale ci aiuta a vivere bene. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com