nuova specie

Lasciarci la pelle per salvarsi la vita. Geckolepis megalepis lo fa per davvero: il rettile, specie endemica del Madagascar ha l’abilità unica di staccarsi la pelle e scappare, se minacciato dai predatori.
L’eccezionale scoperta è stata fatta da un team di ricercatori dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Geckolepis megalepis è stato scoperto all’interno dei tsingy, le formazioni rocciose calcaree tipiche si alcune zone del Madagascar.


Il geco senza pelle

Osservando il comportamento del rettile, gli studiosi hanno notato che il geco riesce a “sfilarsi” la pelle in pochi secondi. Si tratta di una tecnica di sopravvivenza raffinata, che consente all’animale di confondere i predatori e mettersi in salvo. È stato notato anche come la pelle di Geckolepis megalepis si riformi nel giro di poche settimane. «Le squame di questa specie sono più grandi rispetto a quelle di rettili simili – ha spiegato il ricercatore Mark Scherz –. Crediamo che questo consenta al geco si togliersi la pelle con maggiore facilità».
Ma Geckolepis megalepis non è l’unico rettile in grado di lasciare dietro di sé una parte del proprio corpo quando in pericolo. Ben più noto è il caso delle lucertole: se minacciati dai predatori, questi animali possono staccare un segmento della coda, in un punto prestabilito. La parte finale può, infatti, ricrescere nel giro di breve tempo grazie alla presenza di cellule staminali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

È uscito il nuovo numero di Rivistanatura-air
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com