Quando un incendio è scoppiato in un giardino di County Durham, in Inghilterra, tutti i vicini di casa si sono adoperati per spegnere subito le fiamme. Pensavano di aver evitato il peggio, quando invece hanno sentito provenire un debole lamento dalle macerie. Hanno spostato alcuni tizzoni e visto spuntare una piccola zampa. Si trattava di un gattino gravemente ustionato ma ancora vivo, che aveva disperato bisogno di aiuto. 

Il gatto è stato subito portato al Felledge Animal Centre, dove i veterinari lo hanno visitato e iniziato immediatamente a trattare le ustioni. Il fuoco aveva bruciato gran parte del pelo delle zampe, della coda, del muso e delle orecchie. Ma fortunatamente era meno grave di quanto si potesse pensare inizialmente. 

«Quanto lo abbiamo visto in quelle condizioni è stato un duro colpo – ha dichiarato Luka Atkinson del rifugio -. Aveva appena sei settimane di vita e trovarsi davanti un gatto così piccolo ridotto in quello stato è stato difficile. Ma è stato molto fortunato ad essere ancora vivo». 

Phoenix ha perso tutto il pelo bruciato. Ma sta reagendo bene ai trattamenti. Nonostante il dolore, si è dimostrato un gattino forte, giocoso e coccolone. Per il recupero completo ci vorrà ancora del tempo, intanto «speriamo che la gente non rimanga spaventata dal suo aspetto». Il pelo ricrescerà in fretta, ma non si sa ancora se le sue palpebre torneranno come prima. 

«Gli mettiamo le gocce agli occhi tutti i giorni. E nonostante tutto quello che ha attraversato, si sta dimostrando il gattino più dolce del rifugio». Phoenix mangia, gioca ed è sempre di buon umore. «Ci riempie di fusa e non smette mai di ringraziarci. Ma forse ancora non ha capito di essere il gattino più fortunato d’Inghilterra». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com