Gatto senza pelo: carattere

<!– –>

Tra gli animali domestici, il micio è quello più amato. Da Cleopatra a oggi, resta il miglior animale domestico. Carattere del gatto senza pelo

Il gatto è l’animale domestico che forse, per il suo passo felpato e la sua discrezione, incuriosisce e attira ancora oggi.


E’ per lo più introverso e difficilmente prende ordini dall’uomo.

E’ ben noto poi il suo potere terapeutico: le sue fusa, secondo studi scientifici, influiscono positivamente sulla salute dell’uomo. Nello specifico, aumentano le capacità di rilassamento dei nostri tessuti, facilitano la distensione dei muscoli e la guarigione delle ferite.


La vicinanza a questi felini influisce positivamente a livello di pressione sanguigna e, in casi di malati di Alzheimer, riduce i livelli ansiosi legati alla degenerazione della malattia.

I benefici di questo felino sull’uomo riguardano anche anziani, malati cronici e disabili. Sono di rilievo in casi di schizofrenia e insonnia. Senza trascurare i benefici della pet therapy sui malati di AIDS: meno soggetti a ricadute in stati depressivi.

L’articolo prosegue subito dopo

Carattere del Canadian Sphynx, il gatto nudo

Il carattere del gatto nudo, meglio conosciuto come “Sphynx” (o Canadian Sphynx) è diverso dal tradizionale micio domestico.  E’ di origine canadese e la sua razza è stata intenzionalmente riprodotta alla fine degli anni Settanta.

E’ diverso non soltanto per conformazione fisica (senza pelo salvo pochissimi peli sui piedi, naso e in rari casi sulla coda), ma soprattutto nel carattere. Una indole molto allegra e socievole con l’uomo e con altre specie animali della casa.

IL Canadian Sphynx è particolare perché soffre di solitudine: come il cane e, quasi imitando i bambini, è molto partecipe nella casa durante le attività della famiglia.

E’ fisicamente molto robusto(ha un collo e un corpo molto muscolosi), ma la sua particolare nudità lo espone inevitabilmente al freddo. Ragione, questa, per cui, nudo come l’uomo, ne apprezza anche le comodità di una casa ben temprata.

Se al tatto lo Sphynx è morbido e caldo, ciò è legato alla sua temperatura corporea, 38° o 39°. Per mantenerla costante, deve mangiare più del tradizionale felino e con cibi di elevato contenuto proteico(umido e secco).

<!– –>

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com