Una gatta molto speciale, in evidente stato di gravidanza, è stata portata al County Animal Control Services di Washington. L’uomo con cui viveva era morto e la loro casa stava per trasformarsi in una prigione e in una condanna a morte per i suoi cuccioli.  

Stremata, ormai senza forze, è stata presa in carico dal Kitten Rescue di Mason County, a Shelton, dove la volontaria Aimee Avllia si è presa cura di lei e l’ha assistita nella nascita dei cuccioli: sei gattini speciali proprio come la mamma, cinque nati senza coda. 

Si trattava infatti di una cucciolata di Manx, gatti dell’Isola di Man, che non solo non hanno la coda, o giusto un pezzo, a causa di una malformazione congenita della colonna vertebrale, ma sono anche soggetti spesso a malformazioni.  

Uno dei cuccioli era così debole e malformato che non è riuscito a sopravvivere fuori dall’utero materno. E avrebbe fatto la stessa fine il piccolo Lir che Aimee non si fosse presa cura di lui.  

«Le sue zampe posteriori erano paralizzate». E il veterinario gli ha diagnosticato  la disgenesia sacrococcigea, una malattia neurologica, oltre alla displasia spinale segmentale, una rara anomalia congenita. «La sua colonna vertebrale è abbreviata rispetto a quella dei fratelli e il suo nervo sciatico non si è completamente formato: ha quindi flessibilità nella parte superiore delle cosce ma non sente nulla a livello di zampe». 

Patologie gravi, a cui Lir non vuole darla vinta. «Nonostante le sue differenze, è un gattino felice e affettuoso, pieno di personalità. Non lascia che nulla gli impedisca di amare la vita». E anche nei primi giorni, quando era debolissimo ed è stato ricoverato in terapia intensiva, «non ha smesso un attimo di lottare per vivere. Lir è ottimista e curioso di conoscere il mondo che lo circonda». 

Il gatto è stato operato, ha delle necessita speciali, ma proprio come i suoi fratelli è un gran giocherellone e dispensatore di coccole. Lir non pensa di essere diverso dagli altri. Lotta e gioca con i suoi fratelli, ama essere avvolto nelle coperte. E quando Aimee lo tiene tra le braccia, è il gatto più felice del mondo. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com