A Montelupo, in provincia di Firenze, un gatto è stato trovato ferito sul ciglio della strada, probabilmente investito da un automobilista che non si è fermato per soccorrerlo. Il tutto è accaduto, secondo quanto riporta Il Tirreno, verso le 21 e così il micio è stato portato all’ospedale veterinario Leonardo da Vinci di Sovigliana e sottoposto alle cure necessarie, tra cui anche una radiografia. 

A pagare il conto da 185 euro sarà il Comune di Montelupo, nel cui territorio è stato soccorso l’animale. Questo perché lo stabilisce la legge regionale n. 59, che fissa le norme per la tutela degli animali. In particolare viene specificato che «il responsabile di un animale ha l’obbligo di garantirne la salute e il benessere, di provvedere alla sua sistemazione e di dedicare cure e attenzioni adeguate secondo le necessità». 

Nel caso in cui l’animale d’affezione non abbia chip che possa far individuare il proprietario la responsabilità ricade sul sindaco del Comune. Consapevole di questa normativa, lo scorso anno l’amministrazione comunale ha stipulato un accordo quadro con due cliniche veterinarie per assicurare le cure sanitarie agli animali, oltre all’obbligo di assicurare cibo e acqua, un ricovero idoneo e pulito, l’adeguato equilibrio fisico, comportamentale e psicologico e il costante controllo per evitare rischi per la pubblica incolumità. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com