25 maggio 2017

Cane o gatto: qual è l’animale più ingegnoso? È idea comune che il migliore amico dell’uomo sia il più intelligente. Ma alcuni scienziati giapponesi, guidati da Saho Takagi, psicologa presso l’Università di Kyoto, hanno dimostrato grazie ad alcuni test sulla memoria quanto i gatti possano essere altrettanto dotati.

Lo studio ha coinvolto 49 gatti domestici e ha provato che i felini possono ricordare esperienze piacevoli, come quando e dove hanno mangiato il loro snack preferito; così come anche i cani possono rievocare un ricordo unico di un evento specifico, meccanismo conosciuto come memoria episodica.

Takagi sostiene che i gatti, così come i cani, hanno una memoria episodica simile a quello degli esseri umani, che consapevolmente ricostruiscono gli eventi passati, come cosa hanno mangiato a colazione, il loro primo giorno di un nuovo lavoro o un matrimonio di famiglia. «La memoria episodica è collegata alla funzione introspettiva della mente, e proprio il nostro studio implica un tipo di coscienza nei gatti», afferma la psicologa.

I ricercatori giapponesi ha cercato di capire se i gatti potevano ricordare da quale ciotola avevano mangiato, dopo un intervallo di 15 minuti. E hanno scoperto che questi felini sono riusciti a ricordare cosa e dove avevano mangiato. Inoltre il test ha riguardato un breve lasso di tempo, ma per il Takagi i gatti possono ricordare queste cose per periodi molto più lunghi.

Non solo, secondo i ricercatori i felini possono dare risposte positive anche in altri test mentali, incluse le risposte a gesti, emozioni ed espressioni facciali umane. «Capire i gatti più profondamente aiuta a stabilire migliori relazioni gatto-uomo e i gatti possono essere intelligenti come i cani, al contrario di quanto spesso si è portati a credere» conclude la psicologa.

Fonte: Behavioural Processes

Cerca notizie e approfondimenti in:
Tag: Mente e cervello

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2020 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?